FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La Torino 81 è campione regionale under 15

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 20/06/2018

Le otto squadre piemontesi protagoniste del campionato regionale under 15 di pallanuoto si sono incontrate domenica alla piscina Monumentale per l'ultimo atto della stagione. Un'intera giornata di partite culminata nel tardo pomeriggio con la finale tra Torino 81 Giallo e Dinamica, vinta 9-7 dalla prima al termine di una bellissima partita. Torino 81 Giallo campione regionale, dunque, e qualificata ai quarti di finale della fase nazionale in programma a inizio luglio. La domenica di pallanuoto alla Monumentale è iniziata in mattinata con i match delle formazioni che nella seconda parte della stagione hanno disputato il girone Silver. Nelle semifinali (1ª contro 4ª e 2ª contro 3ª) River Borgaro e CSR Granda hanno superato rispettivamente Torino 81 Blu e Dynamic Sport. Spazio quindi alle semifinali del girone Gold, che hanno visto Torino 81 Giallo e Dinamica prevalere su Aquatica Torino e Waterpolo Novara rispettivamente.

 

Al pomeriggio le otto squadre sono tornate in campo per giocare l'ultimo match della stagione e definire la classifica del campionato regionale. Nella finale per il settimo posto la Torino 81 Blu ha superato la Dynamic Sport; il River Borgaro ha invece sconfitto il CSR Granda assicurandosi la quinta posizione. Terzo gradino del podio per l'Aquatica Torino, a segno contro il Waterpolo Novara. A chiudere il programma la finalissima tra Torino 81 Giallo e Dinamica. Sfida bella, come detto, e molto corretta; equilibrata e incerta fino alla sirena, quando a festeggiare sono stati i giovani gialloblu guidati da Ivan Vuksanovic, sempre avanti nel punteggio tranne che in un breve tratto della terza frazione.

 

In avvio la Torino 81 ha allungato sul 3-0, mantenendo due reti di vantaggio al termine del primo quarto. Nel secondo periodo la Dinamica è definitivamente entrata in partita, ha chiuso ogni spazio in difesa e ha agganciato gli avversari sul 4-4 con un rigore a trenta secondi dal cambio campo. Nella ripresa i rossoblu allenati da Gianluca Garibaldi sono passati in vantaggio nella seconda metà del terzo quarto ma la Torino 81 ha prontamente pareggiato, tornando a condurre allo scadere della frazione. Negli ultimi minuti i gialloblu hanno difeso con grande attenzione il risultato, trovando altre due reti e fissando il punteggio sul 9-7 conclusivo. Da segnalare le parate decisive di Regge e i cinque gol di Ermondi, miglior realizzatore della partita e di una squadra – la Torino 81 – protagonista di una bella prova corale.

 

“Siamo riusciti a giocare come avevamo preparato” spiega Ivan Vuksanovic, “i ragazzi hanno attaccato e difeso insieme, sono rimasti compatti nei momenti di difficoltà e hanno spinto quando si è presentata l'occasione, conquistando una bella vittoria di squadra”. Tra i gialloblu da segnalare anche le reti di Ventura, Olocco, Casagrande e Naime. Tra i ragazzi della Dinamica doppiette per Ligas e Cigolini e reti di Vacca, Mancin e Cristiano.

 

“La nostra under 15 ha disputato una buona stagione” conclude Ivan, “il gruppo è cresciuto e diversi ragazzi sono in grado di coprire più ruoli; continuando a lavorare con impegno possono ancora migliorare parecchio. Alcuni giocatori rimarranno in questa categoria anche nella prossima stagione, altri passeranno in under 17, continuando nel loro percorso di crescita”.

 

Torino 81 Giallo – Dinamica 9-7 (4-2 0-2 2-3 1-2)

Torino 81 Giallo: Regge, Puecher, Pini, Ventura 1, Olocco 1, Armano, Eiraudo, Ermondi 5, Bertolina, Casagrande 1, Caliendo, Foti, Naime 1. All. Vuksanovic

Dinamica: Di Iorio, Vercelli, Varese, Gambino, Rossetto, Cigolini 2, Mazzitelli, Serafino, Ligas 2, Vacca 1, Di Fino, Salvo, Asimino, Mancin 1, Cristiano 1. All. Garibaldi

 

Programma e risultati dell'ultima giornata del campionato regionale under 15 a questo link