FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Under 17 nazionale, la Dinamica chiude una stagione positiva

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 12/06/2018

Domenica, grazie alla bella vittoria casalinga nello scontro diretto contro il Sori, la Dinamica ha chiuso al quinto posto il girone 1 del campionato under 17 gruppo A. Un piazzamento sicuramente molto buono, considerando il valore delle avversarie incontrate nel corso della stagione e pensando al fatto che per i giovani torinesi si trattava del primo anno nel campionato nazionale. L'avventura è iniziata a dicembre con le due partite di qualificazione disputate contro il Quinto e il Lavagna; formazione di altissimo livello la prima, più alla portata la seconda, contro cui la Dinamica ha giocato una partita perfetta guadagnandosi l'accesso al gruppo A. Nel girone 1 i rossoblu hanno quindi affrontato sette compagini liguri in partite di andata e ritorno. Nell'ordine della classifica finale queste sono state Rari Nantes Savona, Quinto e Bogliasco, apparse un gradino sopra tutte le altre e tra le candidate allo scudetto di categoria, Camogli, Sori, Chiavari e Crocera Stadium. Con cinque vittorie (andata e ritorno contro Chiavari e Crocera e nell'ultima sfida contro Sori) e un pareggio (all'andata contro Sori) la Dinamica si è piazzata quinta con 16 punti.

 

"Al di là della classifica i ragazzi hanno vissuto un'esperienza molto importante per la loro crescita tecnica" sottolinea coach Giacomo Ninfa, per la seconda stagione consecutiva al timone della squadra, "abbiamo incontrato squadre nelle quali militano giocatori che disputano i campionati senior di serie A, ne abbiamo affrontate altre più alla portata mettendo in campo buone prestazioni. All'inizio ci è mancata un po' di abitudine a questo livello di pallanuoto, ma nella seconda parte di stagione la squadra è cresciuta, una volta presa confidenza con il nuovo campionato. Una dimostrazione di ciò sono i match contro Sori e Camogli; all'andata abbiamo raccolto un punto in due partite, al ritorno abbiamo superato il Sori e giocato alla pari contro il Camogli, al di là della sconfitta".

 

La Dinamica ha affrontato il campionato under 17 con un gruppo giovane, che il prossimo anno si ripresenterà quindi praticamente invariato nella stessa categoria; i giocatori, inoltre, sono gli stessi che nella passata stagione hanno vinto i titoli regionali under 15 e under 17. "I ragazzi sono stati fantastici" conclude il tecnico, "hanno messo grande impegno in ogni allenamento, tutti i giorni, e completato un percorso molto importante". La squadra proseguirà gli allenamenti fino a fine luglio, riposerà un po' nel mese di agosto e poi ricomincerà a lavorare in vista di una nuova stagione ricca di soddisfazioni.

 

Risultati e classifica a questo link

 

Foto di Massimiliano Ligas