FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Atleti piemontesi a Riccione per gli Assoluti e i Categoria di prove oceaniche

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 27/05/2018

Comincia domani una lunga settimana dedicata al nuoto per salvamento nazionale. A Riccione sono in programma il Campionato Italiano Assoluto Estivo Lifesaving (28-29 maggio), il Campionato Italiano Surflifaseving Assoluto (30-31 maggio) e il Campionato Italiano Surflifesaving di Categoria (1-2 giugno). Gare in vasca, allo Stadio del Nuoto di Riccione, e gare oceaniche, presso il Bagno 7 della cittadina romagnola, per assegnare i titoli tricolori e iniziare a guardare verso i prossimi appuntamenti internazionali: i Campionati Europei Youth, a Limerick (Irlanda) dall'11 al 18 settembre, e i Mondiali assoluti e giovanili, ad Adelaide (Australia) dal 20 al 25 novembre. Sono 408 atleti iscritti agli Assoluti, per un totale di 1369 presenze gara e 356 staffette; 826 i partecipanti alle prove oceaniche di categoria, per 2459 presenze gara. Numerosa e competitiva la spedizione di atleti di Piemonte e Valle d'Aosta, sempre protagonista in campo nazionale e anche stavolta intenzionata a tornare a casa con importanti medaglie, per confermare gli ottimi risultati ottenuti dodici mesi fa proprio a Riccione nelle analoghe manifestazioni.

 

Si parte domani allo Stadio del Nuoto con il Campionato Italiano Assoluto Estivo Lifesaving. Due giorni e quattro turni di gare; tutte le prove individuali avranno eliminatorie al mattino e finali al pomeriggio, le staffette saranno a serie con classifica in base ai tempi. Sono previste le finali dedicate agli atleti della categoria Youth internazionale; questi rientreranno anche in una classifica a parte, che terrà conto del loro piazzamento tra finale assoluta e finale giovani. Nella prima giornata si nuotano 200 ostacoli, 100 percorso misto, 100 manichino pinne e torpedo, 4x50 ostacoli, line throw e 4x50 mista. Martedì spazio a 100 manichino pinne, 50 manichino, 200 super lifesaver, 4x25 manichino e 4x50 lifesaver mista.

 

Mercoledì 30 maggio gli Assoluti si sposteranno in riva al mare Adriatico per le gare oceaniche, che come le prove in vasca prevedono due giornate e quattro turni di gara, con eliminatorie e semifinali al mattino e finali al pomeriggio. Nella prima giornata gli uomini saranno impegnati nelle gare oceanman, sprint, staffetta 4x90 sprint e bandierine, mentre le donne gareggeranno in frangente, tavola, surf ski e nelle staffette torpedo, tavola e ocean. Nella seconda giornata il programma sarà analogo e “invertito” tra maschi e femmine.

 

La settimana di campionati a Riccione si concluderà con altre due giornate di gare oceaniche presso il Bagno 7, questa volta di categoria e aperte a Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior. Quattro i turni di gara previsti, nei quali saranno distribuite le prove di sprint, frangente, tavola, bandierine e ocean (maschile e femminile). Per ogni specialità è prevista anche la finale Youth.

 

Da segnalare, infine, che il Campionato Assoluto in vasca sarà accompagnato dalla Finale Nazionale del Grand Prix Lifesaving Esordienti A. Questa vedrà impegnati otto ragazzi e otto ragazze nelle prove di 50 ostacoli, 100 manichino pinne e torpedo, 50 manichino pinne e 50 manichino.

 

Programma e risultati a questo link