FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La prima giornata del campionato di Promozione. Il punto sui campionati regionali giovanili

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 23/05/2018

Sabato 19 maggio è scattato il campionato regionale di Promozione, torneo che quest'anno vede impegnate tre squadre e che prevede il passaggio diretto in serie C per la prima classificata. Ai blocchi di partenza ci sono Waterpolo Novara, Polisportiva UISP River Borgaro e la biellese Dynamic Sport. Proprio quest'ultime due si sono trovate di fronte nella prima giornata del campionato, vinta dal River Borgaro con il punteggio di 13-3 (parziali 2-2 4-0 4-1 3-0). Avanti di due gol nel primo quarto i padroni di casa hanno subito il pareggio ospite, ma a partire dalla seconda frazione hanno allungato conquistando i primi tre punti della stagione. Sabato 26 maggio la Promozione si sposta alla piscina del Terdoppio di Novara per la seconda giornata tra Waterpolo Novara e River Borgaro; domenica 10 giugno si completa il girone di andata, dal 17 al 30 giugno sono in programma le partite di ritorno.

 

Polisportiva UISP River Borgaro – Dynamic Sport 13-3 (2-2 4-0 4-1 3-0)

River Borgaro: Germano, Campobasso 1, Aulenti 1, Mazzitelli, Succo, Scarpari 3, Fantini 1, Marengo, Vaira 1, Del Corso, Mucilli 1, Staiano 1, Giuliano 4. All. Katsiberis

Dynamic Sport: Cavallari, Fentini, Blotto G., Casanova 1, Pellegrini 1, Massaro, Rivoli, Coda Zabetta 1, Marasco, Tabiani, Clerico, Blotto A., Rosa. All. Musso

 

Volgono intanto al termine i campionati regionali under 20 e under 17, entrambi conquistati dall'Aquatica Torino. In under 20 i biancoazzurri hanno chiuso con 25 punti, frutto di 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, e hanno preceduto il River Borgaro, secondo e distante cinque lunghezze. Entrambe accedono alla fase nazionale, che partirà nel primo week end di giugno. Terza si è piazzata la Sa-Fa 2000 (19), seguita da Dinamica, Dynamic Sport e Waterpolo Novara.

 

In under 17 manca una giornata ma l'Aquatica è già sicura del titolo regionale, avendo conquistato 15 punti (tutti quelli finora a disposizione) e conducendo con 6 lunghezze di vantaggio sulla Torino 81 seconda in classifica. Terzo posto per Waterpolo Novara, quarta la Dynamic Sport. L'Aquatica si prepara quindi per lo spareggio interregionale che potrebbe qualificarla alla fase nazionale. Da ricordare, per quanto riguarda l'under 17, che la Dinamica è impegnata nel campionato nazionale.

 

Si devono disputare ancora due giornate, invece, nel campionato regionale under 15, la cui seconda fase è ormai entrata nel vivo con i match di ritorno dei gironi Gold e Silver. Entrambi si concluderanno domenica 10 giugno, mentre il titolo regionale di categoria sarà assegnato nel concentramento conclusivo di domenica 17 giugno. La vincitrice accederà secondo regolamento alla fase nazionale, in calendario nel primo week end di luglio.

 

Ultimo dei campionati regionali di Piemonte e Valle d'Aosta è quello riservato agli under 13, che assegnerà il titolo domenica 27 maggio con una lunga giornata di partite alla Piscina Monumentale di Torino (dettagli a questo link).

 

Passando invece ai campionati regionali organizzati dal Comitato FIN Lombardia, nei quali militano alcune squadre femminili piemontesi, è da segnalare la conclusione del girone A di under 17, vinto dal Varese sul Como. Terza l'AN Brescia seguita da NC Milano, River Borgaro, PN Treviglio e Aquatica, all'esordio in questa categoria. Durerà ancora a lungo, invece, il torneo under 15 (seconda fase), che tra le altre vede impegnate River Borgaro e Dynamic Sport.

 

Risultati dei Campionati Regionali del Piemonte a questo link

 

Risultati dei Campionati Regionali della Lombardia a questo link