FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie A1, la Torino 81 chiude la regular season con un pareggio

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 20/05/2018

da comunicato Torino 81

 

Termina con un pareggio contro la Florentia l'ultimo appuntamento della regular season della Reale Mutua Torino '81 Iren, che la prossima settimana a Siracusa si giocherà la permanenza in serie A attraverso i playout. I gialloblu giocheranno sabato 26 maggio alle 14 contro la Lazio nella sfida che può valere una stagione. In caso di vittoria saranno salvi, in caso di sconfitta torneranno in campo domenica alle 14.30 contro la perdente del match tra Trieste e Bogliasco nell'ultimo scontro salvezza. Ieri, intanto, la Torino '81 ha archiviato la regular season con un punto, frutto del pareggio a suon di gol – 14-14 (parziali 4-4 3-1 3-6 4-3) – contro la Rari Nantes Florentia. Un punto ininfluente per la classifica, molto più utile per l'iniezione di fiducia che può dare in vista della fase cruciale della stagione. 28 reti complessive alla piscina Monumentale, in una partita che ha regalato spettacolo e capovolgimenti di fronte.

 

3-1 Torino 81 in apertura, reazione Florentia per il 3-4 del sesto minuto, poi il pareggio gialloblu di fine primo quarto. Buon break dei padroni di casa nella seconda frazione (7-4), prima del 7-5 di metà gara. 8-5 torinese in avvio di ripresa, controparziale ospite per l'8-8, nuovo passo avanti gialloblu e sorpasso toscano (9-11), ricucito dalla rete piemontese all'ultimo secondo del terzo periodo (10-11). Punto a punto la quarta frazione, con la Torino 81 di nuovo avanti sul 14-13 e poi riagganciata.

 

Tanti giocatori sul tabellino dei marcatori di casa: Gaffuri, autore di una tripletta, Azzi, Novara e Maffé, con una doppietta, Pavlovic, Gandini, D'Souza, Vuksanovic e Presciutti. Tra gli ospiti ben sei gol per Astarita, tre per Eskert e Razzi, uno per Coppoli e Turchini. Secondo pareggio stagionale, dunque, per i ragazzi di Simone Aversa, che hanno accarezzato la terza vittoria del loro campionato prima di vederla sfuggire con il rigore di Astarita a meno di due minuti dal termine.

 

“Difensivamente abbiamo concesso molto e il risultato lo dimostra, però in attacco ci siamo comportati bene” è la sintesi di coach Simone Aversa, “era una partita dal peso specifico inesistente; da una parte noi già con la testa ai playout, dall'altra la Florentia già sicura del settimo posto in classifica. Ma il pareggio può darci fiducia in vista delle sfide di Siracusa. Sabato incontreremo una squadra che nella stagione ha fatto meglio di noi ma in una gara secca può succedere qualsiasi cosa. Quello che si è fatto durante l'anno si annulla e noi dovremo essere bravi a giocare con la giusta convinzione. Ce la possiamo fare”.

 

Reale Mutua Torino 81 – Rari Nantes Florentia 14-14 (4-4 3-1 3-6 4-3)

Reale Mutua Torino 81: Aldi, Pavlovic 1, Gandini 1, Azzi 2, Maffè 2, Oggero, D’Souza 1, I. Vuksanovic 1, D. Presciutti 1, G. Novara 2, Gaffuri 3, Giuliano, Tonatto. All. S. Aversa

Florentia: Cicali, Generini, Eskert 3, Coppoli 1, Chemeri, Bini, T. Turchini 1, Dani, Razzi 3, Chellini, Astarita 6, A. Di Fulvio, Sammarco. All. Tofani

Arbitri: Pinato e Rovida

Note: superiorità numeriche: Reale Mutua Torino 81 Iren 7/12 + un rigore, RN Florentia 4/5 + due rigori. Spettatori 350 circa.

 

Risultati e classifica della serie A1 a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione