FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Ad Alessandria una maratona "a staffetta" contro l'autismo

NUOTO  ·  Pubblicata il 14/03/2018

L'“Ab-Bracciata Collettiva” è una manifestazione nata con l'obiettivo di migliorare l'integrazione sociale delle persone diversamente abili, con particolare riferimento ai diritti di bambini e ragazzi con autismo e disabilità intellettiva. Consiste in una maratona di nuoto di 30 ore disputata in varie località italiane e nel 2018 si svolgerà dalle 7.30 di sabato 24 marzo alle 13.30 di domenica 25 marzo, in concomitanza con la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo. In Piemonte si terrà ad Alessandria presso l'impianto di Pianeta Sport, in via Vittorio Moccagatta, sarà aperta alle società sportive FIN, FISDIR e FINP e organizzata dalla Cooperativa Sociale ONLUS “T.M.A Group”, promotrice della Terapia Multisistemica in Acqua (Metodo Caputo-Ippolito).

 

Ogni partecipante potrà nuotare o anche rimanere fermo in corsia, per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi dell'associazione che durante l'anno svolgono la Terapia Multisistemica in Acqua. Per tutte le 30 ore sarà sempre presente in acqua un bambino autistico, che non verrà mai lasciato solo. Ogni società sportiva può reclutare un numero libero di atleti. Al termine della prova – per ogni società – saranno registrati il numero di partecipanti e i kilometri nuotati e verrà scattata una foto ricordo con l’indicazione della distanza percorsa, da condividere sui social network.

 

“I metri percorsi in vasca rappresentano il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini affetti da autismo” si legge nel comunicato degli organizzatori, “un modo per condividere con loro una piccola parte della loro vita e 'ab-bracciare' la loro causa, un modo per porre l'attenzione ai diritti dei loro bambini – spesso negati – e un segno di vicinanza attraverso lo sport, che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali”.

 

La quota di iscrizione è un'offerta libera (minimo 5 euro) per ogni partecipante e la somma raccolta sarà devoluta come aiuto economico alle famiglie che praticano la Terapia Multisistemica in acqua, permettendo loro di svolgerla presso la propria piscina di appartenenza.

 

Per le iscrizioni i tecnici rappresentanti delle varie società devono contattare Ilenia Negri (3470178381 – ilenia.negri@terapiamultistemica.it). La quota andrà versata sul posto. Verranno premiate le prime tre società che avranno nuotato più kilometri e che avranno partecipato con il maggior numero di atleti.