FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie A1, la Torino 81 torna alla vittoria contro l'Acquachiara

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 12/03/2018

Dopo 11 giornate senza punti la Reale Mutua Torino 81 Iren è tornata al successo sul campo dell'Acquachiara, aggiudicandosi 4-7 la quarta giornata di ritorno della regular season (parziali 3-1 0-3 1-1 0-2). Un successo importante per muovere la classifica e perché permette ai gialloblu di portarsi a sette lunghezze sulla stessa Acquachiara, fanalino di coda della classifica. Non è stato semplice per la Torino 81, che nel primo quarto si è complicata la vita con qualche errore in fase difensiva e di conclusione. “Abbiamo spinto e creato occasioni ma all'inizio non abbiamo concretizzato” spiega coach Simone Aversa, “poi a partire dal secondo quarto la partita è cambiata, abbiamo giocato con più lucidità, concesso pochissimi tiri e soltanto una rete".

 

Avanti 3-1 alla fine del primo periodo i padroni di casa hanno preso coraggio e provato a mantenere il vantaggio nonostante il minore tasso tecnico e di esperienza. Ma la Torino 81 è cresciuta in difesa – una sola rete e una manciata di tiri concessi in tre quarti – e ha trovato i gol che fin lì erano mancati; nella seconda frazione è passata in vantaggio e non è più tornata sotto. Da segnalare le doppiette di Ivan Vuksanovic e Andrea Maffè e i centri di Presciutti, Gaffuri e Giuliano. Per l'Acquachiara hanno invece segnato Barberisi (2), Centanni e Di Maro. Da ricordare inoltre il minuto di silenzio prima del fischio d'inizio, in ricordo di Mario Riccio, 17enne nuotatore dell'Acquachiara tragicamente scomparso in settimana.

 

La Torino 81 tornerà in campo sabato prossimo e ospiterà Catania alla Monumentale, con l'obiettivo di raccogliere altri punti. "Dobbiamo trarre energia dall'ultima vittoria e approcciare con decisione la prossima sfida” conclude coach Aversa, “sarà un match alla portata, daremo il massimo per vincerlo e offrire una bella prestazione”.

 

Acquachiara ATI 2000 – Reale Mutua Torino 81 Iren 4-7 (3-1 0-3 1-1 0-2)

Acquachiara: Lamoglia, Ciardi, De Gregorio, Spooner, Lanfranco, Ronga, Finizola Stellet, Barberisi 2, Di Maro 1, Tozzi, Centanni 1, Lanfranco, Roberti. All.

Torino 81: Aldi, Pavlovic, Gandini, Azzi, Maffe' 2, Oggero, D'souza, Vuksanovic 2, Presciutti 1, Novara, Gaffuri 1, Giuliano 1, Tonatto. All.

Spettatori: 100 circa. Superiorità numeriche: Acquachiara 2/9, Reale Mutua 1/13. Usciti per limite di falli: Maffè e Vuksanovic (Reale Mutua) nel quarto tempo.

 

Risultati e classifica della serie A1 a questo link