FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Italiano di Categoria, 13 medaglie per il Piemonte nella prima giornata

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 16/02/2018

Subito una pioggia di medaglie per gli atleti di Piemonte e Valle d'Aosta in gara nel Campionato Italiano Primaverile di Categoria di nuoto per salvamento, scattato ieri mattina nella vasca lunga dello Stadio del Nuoto di Riccione. La prima giornata ha visto ai blocchi di partenza Esordienti A e Ragazzi, impegnati nelle prove individuali di ostacoli, trasporto manichino con pinne e percorso misto, e nelle staffette ostacoli, manichino e miste. A mettersi in luce sono stati i giovani atleti di Sa-Fa 2000 Torino e Centro Nuoto Nichelino, capaci di raccogliere 13 medaglie complessive, divise in 6 ori, 5 argenti e 2 bronzi.

 

Le medaglie individuali

A conquistare il primo titolo è stata Elisa Dibellonia nei 100 ostacoli Ragazze. La giovane nuotatrice del Centro Nuoto Nichelino, classe 2005 e al primo anni di categoria, ha chiuso in 1'04''42 e preceduto sul podio Caterina Ceccarelli (Virtus Buonconvento) e Alessia Bottaro (Padova Nuoto), entrambe più grandi di un anno. Da segnalare il quarto posto di Vittoria Ormezzano (Sa-Fa 2000) nella stessa distanza, a circa sei decimi dal bronzo.

 

Medaglie d'oro anche per Davide Vivalda e Mattia Faccinti, entrambi tesserati per la Sa-Fa 2000 Torino e categoria Ragazzi, vincitori rispettivamente dei 100 manichino pinne e dei 100 percorso misto. Davide, classe 2003, ha concluso le due vasche in 50''05, con buon margine su Alessandro Rui De Castro (Sottosopra) e Mario Boccia (Play Off), entrambi più grandi di un anno. Classe 2002 anche Mattia, che ha chiuso in 1'09''31 davanti a Nicolò Iacovi (Rosetana Nuoto) e Mattia Artusa (Play Off).

 

La quarta medaglia individuale del Piemonte è andata a Gaia Cappelli (CNN), argento nei 100 percorso misto Ragazze con il tempo di 1'21''64. Classe 2005 e al primo anno di categoria, Gaia ha chiuso alle spalle di Beatrice Pellegrini (Amici Nuoto Riva) e davanti a Alessia Bottaro. Quarta la compagna di squadra Elisa Dibellonia.

 

Le medaglie di staffetta

Ben nove le staffette del nostro Comitato Regionale salite sul podio di Riccione. Iniziamo dalla 4x50 ostacoli, che ha regalato un argento alle Ragazze del Centro Nuoto Nichelino e ai Ragazzi della Sa-Fa 2000, riservando un bronzo anche per le Ragazze della stessa Sa-Fa 2000. Il CNN composto da Gaia Cappelli, Giulia Vetrano, Giorgia Rizzo e Elisa Dibellonia ha chiuso al secondo posto in 2'04'' netto alle spalle degli Amici Nuoto Riva del record italiano di categoria (2'02''79). Terza piazza, come detto, per la Sa-Fa 2000, con Vittoria Ormezzano, Giorgia Misarti, Elisa Maria Imperiale e Sara Pilloni, all'arrivo in 2'05''06. Mattia Faccinti, Lorenzo Mancardo, Davide Vivalda e Andrea Franchini, Ragazzi della Sa-Fa 2000, si sono invece arresi soltanto allo Sporting Club Noale, precedendo i Nuotatori Modenesi con il crono di 1'50''25. Quarta a un passo dal podio la formazione della River Borgaro.

 

Il Centro Nuoto Nichelino ha poi raccolto un oro e un argento nella 4x25 manichino grazie ai suoi quartetti femminili di Esordienti A e Ragazze. Gaia Parodi, Matilde Elisa Migliasso, Alice Tesauro e Giulia Quarta hanno nuotato in 2'11''26 e messo dietro Sergio De Gregorio Roma e Domar Sporting Club. 1'45''96 il tempo di Gaia Cappelli, Francesca Iuorio, Elisa Dibellonia e Marianna Gallina, seconde alle spalle delle Rane Rosse e davanti ai Nuotatori Milanesi.

 

Nel pomeriggio si è quindi disputata la 4x50 mista, con due medaglie per le società già citate. Il Centro Nuoto Nichelino ha vinto con i suoi Esordienti A Alessio Di Luccio, Mattia Sarra, Matteo Fraccascia e Andrea Lambiase, al traguardo in 2'04''58 davanti a Campania Sport e Gorizia Nuoto. Titolo tricolore anche per le compagne di squadra della categoria Ragazze; Giorgia Rizzo, Gaia Cappelli, Giulia Vetrano e Elisa Dibellonia hanno concluso in 1'51''67, più veloci di Amici Nuoto Riva e Sa-Fa 2000 Torino, bronzo in 1'52''74 con la formazione composta da Elisa Maria Imperiale, Sara Pilloni, Vittoria Ormezzano e Cristina Mancini. Sa-Fa 2000 sul podio anche con i Ragazzi Andrea Franchini, Mattia Faccinti, Lorenzo Mancardo e Davide Vivalda, argento in 1'38''32 in mezzo a Sporting Club Noale e Sergio De Gregorio Roma.

 

Risultati completi a questo link

 

Foto tratta dalla pagina Facebook del Centro Nuoto Nichelino