FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

9 atlete piemontesi al Campionato Italiano Assoluto Invernale

SINCRO  ·  Pubblicata il 08/02/2018

L'anno scorso allo Stadio del Nuoto di Cuneo, da domani a domenica 11 febbraio alla piscina Comunale di Riccione. La stagione di gare nazionali del sincro si apre nel fine settimana con il Campionato Italiano Assoluto Invernale, manifestazione che dodici mesi fa venne accolta dal bellissimo impianto cuneese, poi teatro – nei primi giorni di maggio – anche della Coppa Europa di nuoto sincronizzato. Saranno 241 gli atleti impegnati nella manifestazione tricolore, in rappresentanza di 33 società e per un totale di 46 esercizi singoli, 40 doppi e 17 squadre. Due le società piemontesi in gara: l'Aquatica Torino e la SM Taurus Nuoto. L'Aquatica sarà rappresentata da Federica Di Venere, Angelica Paraluppi, Bianca Salierno e Giorgia Zaia; la Taurus schiererà invece Carlotta Mosole, Silvia Sili, Elsa Busca, Sara Barcello e Federica Schiari. Tutte le atlete citate saranno naturalmente impegnate negli obbligatori; Federica Di Venere e Giorgia Zaia si tufferanno in acqua anche per il solo, mentre le coppie Angelica Paraluppi-Bianca Salierno e Federica Schiari-Silvia Sili prenderanno parte al duo. La Taurus, infine, scenderà in campo anche nella prova di squadra con le sue cinque atlete. Di seguito il programma (per l'ordine di entrata in acqua clicca qui).

 

- venerdì 9 febbraio: ore 9 elimnatorie solo (programma libero); ore 15 eliminatorie duo (programma libero); ore 18.30 eliminatorie squadra (programma tecnico);

- sabato 10 febbraio: ore 10 obbligatori; ore 19 finale duo;

- domenica 11 febbraio: ore 9.00 finale squadra; ore 11.30 finale solo.

 

Il Campionato Italiano Assoluto Invernale sarà visibile in diretta streaming sul sito federale. Come ricordato sul sito della FIN è da segnalare, inoltre, l'esibizione “speciale” che anticiperà le gare di obbligatori e la finale del solo. La protagonista sarà Arianna Sacripante, atleta con sindrome di Down dell'associazione progetto Filippide che il prossimo 14 maggio presenterà al 27esimo Para Syncronized Festival a Kyoto (Giappone) un doppio misto con Giorgio Minisini.

 

Quest'ultimo, campione del mondo in carica nel tecnico (duo misto in coppia con Manila Flamini) e argento iridato nel libero (duo misto in coppia con Mariangela Perrupato), sarà soltanto uno degli atleti della nazionale – maggiore e giovanile – impegnati agli Assoluti Invernali. Con lui già citate Manila Flamini e Mariangela Perrupato e il duo azzurro composto da Linda Cerruti e Costanza Ferro, primo l'anno scorso a Cuneo davanti a Flamini-Minisini. Allo Stadio del Nuoto di Cuneo Linda Cerruti vinse l'oro anche nel solo davanti a Manila Flamini e Francesca Deidda, altra azzurra in gara a Riccione, mentre negli obbligatori dovette accontentarsi del bronzo, alle spalle delle stesse Flamini e Deidda.

 

Informazioni sul Campionato Italiano Assoluto Invernale di sincro a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione