FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

200 under 13 alla Monumentale per il Trofeo Mattia Aversa, quinta tappa del Calcaterra Challenge

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 12/01/2018

Il lungo fine settimana di pallanuoto che vedrà impegnate le formazioni piemontesi punterà i riflettori, in particolare, sulla piscina Monumentale di Torino, sede del secondo Trofeo Mattia Aversa. Il Trofeo sarà assegnato alla squadra vincitrice della tappa torinese del Calcaterra Challenge, organizzata dalla Reale Mutua Torino 81 Iren e presentata ieri mattina con una conferenza stampa. “Il Calcaterra Challenge è una manifestazione importante per quanto riguarda l'attività under 13 perché permette a tanti ragazzi di confrontarsi con i loro coetanei di altre regioni e altri paesi” hanno spiegato Simone Aversa e Marco Raviolo, rispettivamente Presidente e DS della Torino 81, “è un bel momento di crescita sportiva e non solo per tutti i partecipanti; siamo felici di poterlo ospitare in memoria di Mattia, che ha sempre lavorato con passione e dedizione sul nostro settore giovanile”.

 

L'attenzione verso i ragazzi accomuna lo storico presidente e fondatore della Torino 81 con i fratelli Roberto e Alessandro Calcaterra, atleti simbolo della pallanuoto italiana che da qualche stagione ormai organizzano il Challenge che porta il loro nome. Per il secondo anno consecutivo torneranno a Torino; l'anno scorso furono di scena alla piscina Galileo Ferraris nella tappa organizzata dall'Aquatica e anche in quell'occasione ricordarono Mattia Aversa, intitolando alla sua memoria il premio di MVP del torneo.

 

Nel 2017 il Trofeo Mattia Aversa venne assegnato alla Pro Recco, vincitrice dell'amichevole di lusso contro la Serbia, momento clou di un intero pomeriggio di pallanuoto. Quest'anno verrà attribuito al termine di due lunghe giornate di pallanuoto, di livello tecnico naturalmente inferiore rispetto alla sfida tra Pro Recco e Serbia ma altrettanto divertenti e coinvolgenti, con circa 200 ragazzi in rappresentanza di 16 squadre provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, dalla Grecia e dalla Francia.

 

Per il Piemonte saranno in gara due formazioni di Torino 81, Dinamica, Acquatica e River Borgaro e una della Waterpolo Novara. Le sfide del Calcaterra Challenge saranno interrotte sabato sera alle 18 quando alla Monumentale scenderanno in campo Reale Mutua Torino 81 Iren e Rari Nantes Savona, per la 12esima giornata del campionato di A1. Una sfida complicata per i gialloblu, che al di là della differenza in classifica – i liguri sono quarti – proveranno a strappare un risultato utile e a replicare la bella (anche se sfortunata) prestazione di Bogliasco. Di seguito le partite delle squadre piemontesi impegnate nel fine settimana.

 

Serie A1 maschile – 12ª giornata

sabato 13 gennaio

- ore 18.00 Reale Mutua Torino 81 Iren – Rari Nantes Savona (piscina Monumentale)

 

Calendario e risultati del campionato di A1 a questo link

 

Under 17 nazionale gruppo A - 1ª giornata

sabato 13 gennaio

- ore 17.30 Rari Nantes Savona - Dinamica (Savona)

 

Under 17 femminile, girone A – 6ª giornata

domenica 14 gennaio

- ore 12.30 Aquatica Torino – NC Milano (piscina Aquatica)

- ore 17.15 Varese ON – UISP River Borgaro (piscina comunale Varese)

 

Calendario e risultati dei campionati regionali giovanili della Lombardia a questo link

 

Visita il sito del Calcaterra Challenge