FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Trofeo delle Regioni, il Piemonte perde l'ultima sfida con il Veneto ed è decimo

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 07/01/2018

Si è concluso venerdì il Trofeo delle Regioni riservato alle giovani pallanuotiste classe 2001 e più giovani. Al Centro Federale “Polo Natatorio” di Ostia la rappresentativa di Piemonte e Valle d'Aosta si è piazzata decima, dopo la sconfitta contro il Veneto nella finale per il nono posto. Il torneo delle ragazze piemontesi è iniziato martedì sera contro il Friuli Venezia Giulia ed è proseguito mercoledì e giovedì con le sfide contro Campania, Liguria, Lombardia e Emilia Romagna. Contro quest'ultima le ragazze guidate da Giuseppe De Venuto hanno pareggiato e conquistato il primo punto della fase a gironi. Hanno quindi terminato il raggruppamento al quinto posto pari merito con l'Emilia, ma davanti grazie alla “miglior sconfitta” contro la capolista Liguria. Si sono così assicurate un altro match – contro il Veneto – perso 6-1 (1-2 0-2 0-1 0-1) nell'ultima giornata della manifestazione.

 

“Quando si dà il massimo non si possono avere rimpianti, di conseguenza il bilancio del nostro Trofeo delle Regioni è positivo” commenta il tecnico della rappresentativa piemontese, “le ragazze hanno sempre messo in campo grande impegno e carattere, nonostante l'influenza che ha colpito alcune di loro e nonostante il grande valore delle avversarie”. La formazione di Piemonte e Valle d'Aosta, composta quasi completamente da giocatrici classe 2002 e 2003, ha affrontato formazioni che schieravano atlete più esperte, alcune delle quali già abituate a giocare nei campionati senior.

 

“Penso che al di là delle sconfitte la squadra si sia difesa con ordine e abbia espresso buon gioco” continua coach Giuseppe De Venuto, “le ragazze sono state brave a sfruttare al meglio questa competizione per fare esperienza e confrontarsi con le migliori rappresentative regionali d'Italia”. Il Trofeo delle Regioni under 17 tornerà il prossimo anno e, vista la giovane età delle sue giocatrici, il gruppo di Piemonte e Valle d'Aosta si ripresenterà molto simile. Simile e migliorato, con una stagione di pallanuoto in più sulle spalle.

 

La giornata conclusiva del Trofeo delle Regioni a questo link

 

Tutti i tabellini del Trofeo delle Regioni a questo link