FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Un ricordo di Mattia Aversa a un anno dalla scomparsa

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 08/12/2017

È trascorso un anno dalla scomparsa di Mattia Aversa, mancato il 10 dicembre 2016 a pochi giorni dal suo 72esimo compleanno. A distanza di 12 mesi il suo ricordo è assolutamente vivo, in particolare nell'ambiente della pallanuoto nazionale e regionale, cui Mattia si è sempre dedicato con grande passione e altrettanto impegno. Prima da giocatore, quindi da allenatore e dirigente, infine da Vicepresidente del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta. Nato a Napoli, si trasferì a Torino all'inizio degli anni '60 e per diverse stagioni indossò la calottina della Fiat, sfiorando lo scudetto in due occasioni. Fu giocatore della nazionale dal 1966 al 1973, con più di 70 partite e 150 gol all'attivo e con il quarto posto ai Mondiali di Belgrado del 1973. Terminata la carriera da atleta, il 31 gennaio del 1981 fondò la Torino 81, di cui per moltissimi anni fu allenatore e Presidente. Ha potuto gioire per la storica promozione in serie A1, conquistata nel giugno del 2016; e siamo sicuri avrà gioito, dal cielo, per la salvezza ottenuta dalla sua squadra nel maggio scorso.

 

"Ci piace ricordare Mattia Aversa per la sua simpatia e per il suo carattere allegro e cordiale" aggiunge il Presidente FIN Piemonte e Valle d'Aosta Gianluca Albonico, "e naturalmente per la sua passione per la pallanuoto. Ha fatto moltissimo per la crescita del movimento pallanuotistico piemontese, che grazie al suo lavoro ha ottenuto risultati importanti, a livello di vertice e a livello di base. È stato una figura di riferimento per il nostro Comitato e per il nostro sport".

 

Nell'intervallo dell'ultima finale scudetto, disputata a Torino, il Presidente FIN Paolo Barelli e l'Assessore allo Sport della Città Roberto Finardi hanno consegnato la prestigiosa calottina d'oro a Simone Aversa, figlio di Mattia, attuale Presidente e allenatore della Torino 81. Un importante riconoscimento, un premio per la dedizione con cui Mattia Aversa ha sempre vissuto la pallanuoto, permettendo alla sua società ma a tutto il movimento piemontese di crescere. Da ricordare, inoltre, che ad aprile si è svolto alla Monumentale il primo Trofeo Mattia Aversa, match tra Pro Recco e Serbia e momento culminante di un lungo pomeriggio con protagonisti tanti giovani del movimento regionale e non solo. La Torino 81 organizzerà il Trofeo anche il prossimo anno per ricordare Mattia nel modo migliore, cioè giocando a pallanuoto.