FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Orange Cup, i risultati dei tre atleti piemontesi convocati in nazionale

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 03/12/2017

Italia protagonista all'Orange Cup, meeting internazionale disputato tra ieri e oggi alla piscina di Eindhoven intitolata al campione olandese Pieter Van Den Hoogenband. Della spedizione azzurra hanno fatto parte anche tre giovani piemontesi: Andrea Allais, classe 1999 tesserata per la Libertas Nuoto Chivasso, Greta Pezziardi e Cristian Barbati, entrambi portacolori della Rari Nantes Torino, rispettivamente classe 1998 e 1999. I tre sono tornati a casa con 2 ori e 1 argento individuali e con 1 oro e 1 bronzo a staffetta, oltre a numerosi piazzamenti di rilievo. Greta ha vinto in volata i 100 manichino pinne e torpedo della categoria Senior, chiudendo in 1'03''20 e staccando di 7 e 11 centesimi la spagnola Andrea Valenciano Toledano e l'australiana Mariah Jones, rispettivamente argento e bronzo. Nella stessa specialità ma a livello Junior è salito sul podio Cristian, argento in 56''68 alle spalle del sudafricano Milan Erasmus.

 

Nei 200 super lifesaver Junior Cristian ha invece trionfato con un buon 2'12''89, tempo che l'avrebbe collocato al quarto posto tra i Senior (a 24 centesimi dal podio) e che gli ha permesso di conquistare l'oro con buon margine sull'altro azzurro Edoardo Giuseppe Pirola. Anche Andrea è tornata a casa con una medaglia d'oro, vinta nella 4x25 manichino insieme a Annamaria Padovano, Alessia Locchi e Lucrezia Fabretti. La staffetta azzurra ha terminato la prova in 1'24''22 e preceduto di quasi un secondo il quartetto dell'Australia. Podio a staffetta anche per Cristian, bronzo nella 4x50 ostacoli completata da Mattia Ponziani, Edoardo Giuseppe Pirola e Andrea Cargnel. 1'45''06 il tempo degli azzurri giunti alle spalle dell'Australia, oro, e della Spagna, argento.

 

Per quanto riguarda i tre atleti piemontesi sono da segnalare anche alcuni buoni piazzamenti. Tra le Junior Andrea Allais si è classificata quarta nei 200 ostacoli (in 2'18''38 a soli 10 centesimi dal podio), quinta nei 100 misti, sesta nei 50 manichino e ottava nei 200 super lifesaver. Tra le Senior Greta Pezziardi si è invece piazzata quarta nei 100 manichino pinne, quinta nei 200 super lifesaver e sesta nei 100 misti. Nella 4x50 mista le due azzurre sono rimaste ai piedi del podio per 28 centesimi, insieme a Lucrezia Fabretti e Valeria Cappelletti. Cristian Barbati, infine, è giunto settimo nei 100 manichino pinne Junior e nei 100 percorso misto.

 

I risultati completi a questo link