FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La stagione di gare regionali di nuoto sincronizzato

SINCRO  ·  Pubblicata il 29/11/2017

È online da qualche giorno il calendario agonistico regionale del nuoto sincronizzato, ricca agenda di eventi che inizieranno nelle ultime settimane del 2017 per concludersi verso la fine di giugno. Il primo appuntamento in programma non è una gara ma ugualmente importante proprio in vista delle competizioni. Si tratta di un incontro tra ufficiali di gara e tecnici del settore nuoto sincronizzato, di confronto in merito ai nuovi esercizi obbligatori inseriti nel regolamento. L'incontro si svolgerà domenica 3 dicembre al Palazzo del Nuoto a partire dalle 14.30; è prevista una parte "pratica" a partire dalle 16, grazie ad alcune atlete del nostro Comitato che proveranno esercizi in acqua. Il calendario agonistico piemontese si aprirà il 17 dicembre con una Manifestazione Regionale per le categorie Assolute, Junior e Ragazze, accompagnata dalle prove per l'attribuzione delle stelle. Sarà anche l'ultimo evento dell'anno solare.

 

Si ripartirà quindi a gennaio, mese che si chiuderà domenica 28 con il Campionato Regionale Assolute, sugli obbligatori e sui programmi tecnici e liberi. I Campionati Regionali delle varie categorie sono in programma il 4 marzo (Junior e Ragazze, solo obbligatori per quest'ultime), il 25 marzo (Esordienti A, obbligatori), il 22 aprile (Assolute e Junior, obbligatori, programmi tecnici e liberi) e il 10 giugno (Esordienti A e Ragazze, liberi).

 

Saranno organizzate varie Manifestazioni Regionali, che insieme ai Campionati serviranno alle atlete per conseguire i punteggi minimi di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti e di Categoria. Le Manifestazioni coinvolgeranno tutte le categorie comprese quelle “Propaganda” e saranno spesso accompagnate dalle prove per l'assegnazione delle stelle. Sono previste, inoltre, quattro tappe del Girotondo Blu, dedicate alle giovanissime sincronette del nostro Comitato. Il calendario regionale a questo link.

 

Scorrendo il calendario nazionale, il primo appuntamento è dal 9 all'11 febbraio a Riccione e sarà il Campionato Italiano Assoluto Invernale. I Campionati Italiani Invernali Juniores si svolgeranno dal 16 al 18 marzo a Verona; le analoghe manifestazioni per Esordienti A e Ragazze a Roma Pietralata, il 14 e il 15 aprile rispettivamente.

 

A livello nazionale, primavera e estate vedranno invece i Campionati Italiani Estivi. Si parte con i Tricolori Juniores, dal 16 al 20 maggio a Civitavecchia, e si prosegue con gli Assoluti, dal 31 maggio al 3 giugno a Roma. A luglio spazio a Ragazze e Esordienti A, rispettivamente dal 5 all'8 a Savona e dal 19 al 22 a Padova. I calendari nazionale e internazionale a questo link.

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione