FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

A Leinì è iniziata la costruzione delle rappresentative regionali femminili

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 21/11/2017

38 ragazze di tutto il Piemonte si sono trovate sabato pomeriggio alla Cittadella dello Sport di Leinì per il primo raduno di selezione valido per le rappresentative regionali under 17 e under 15. Un buon numero di atlete, come sottolineato dal tecnico Giuseppe De Venuto, a dimostrazione della crescita che il movimento pallanuotistico femminile piemontese ha vissuto nelle ultime stagioni. Da segnalare le quattro società rappresentate: Aquatica Torino, Dynamic Biella, River Borgaro e Waterpolo Novara. Le attività sono iniziate intorno alle 17.30 con test natatori, seguiti da un lavoro sui fondamentali per verificare le capacità tecniche. Le ragazze sono quindi state divise in due squadre in base all'età e si sono affrontate in una sfida under 15 contro under 17.

 

“La giornata ci ha dato buone indicazioni per la costruzione delle squadre regionali” spiega il tecnico e selezionatore Giuseppe De Venuto, “l'idea è organizzare altri raduni per completare la definizione delle due rappresentative, oltre che per visionare alcune atlete piemontesi che in questa occasione erano assenti”. A livello agonistico l'obiettivo è naturalmente il Trofeo delle Regioni. Quello under 17 inizierà nei primi giorni di gennaio (2-5 gennaio a Ostia); quello under 15 a fine marzo e in quest'ultimo la formazione piemontese dovrà difendere il buon ottavo posto conquistato nella passata stagione.

 

“L'under 17 scenderà in campo molto presto” conclude l'allenatore, “di conseguenza il secondo raduno per le atlete più grandi potrebbe essere organizzato prima di Natale, eventualmente con un'amichevole contro la prima squadra dell'Aquatica, militante in serie B”.