FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Il Campionato Regionale Assoluto apre la stagione del nuoto per salvamento

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 15/11/2017

Domenica 19 novembre il Palazzo del Nuoto di Torino ospiterà il Campionato Regionale Assoluto di nuoto per salvamento, prima gara della stagione 2017/2018 per quanto riguarda questa disciplina. Una manifestazione importante di per sé e, per molti atleti, test probante in vista del Campionato Italiano Assoluto Invernale, in programma a Milano il 9 e 10 dicembre. Le gare si svolgeranno con il seguente programma (inserita la staffetta lifesaver, novità di regolamento della nuova stagione):

 

- domenica mattina dalle 9: 50 manichino, 200 superlifesaver, 100 manichino pinne, 4x50 manichino, staffetta lifesaver

- domenica pomeriggio: 200 ostacoli, 4x50 ostacoli, 100 percorso misto, 100 manichino pinne e torpedo, 4x50 mista

 

Sono 272 gli atleti iscritti al Campionato Regionale Assoluto, in rappresentanza di 12 società: Aquatica Torino, Centro Nuoto Nichelino, CS Roero, Vigili del Fuoco Salza, Libertas Nuoto Chivasso, Libertas Nuoto Rivoli, Nuotatori Canavesani, Polisportiva UISP River Borgaro, Rari Nantes Torino, Sa-Fa 2000 Torino e Swimming Club Alessandria, cui si aggiunge la società ligure Sportiva Sturla, i cui atleti non concorreranno naturalmente per le classifiche del campionato regionale. 716 le presenze gara, escluse le staffette.

 

Ai blocchi di partenza ci saranno quasi tutti i migliori atleti del panorama regionale, protagonisti nelle manifestazioni nazionali e internazionali della passata stagione. Tra quelli che nei mesi scorsi hanno vestito la maglia azzurra saranno al via Jacopo Musso (Rari Nantes Torino), oro nei 100 manichino pinne e nei 100 manichino pinne e torpedo ai World Games e agli Europei, Cristina Leanza (Aquatica Torino), bronzo nei 50 manichino ai World Games, e Laura Pranzo (Centro Nuoto Nichelino), convocata per i World Games e plurimedagliata in staffetta agli Europei.

 

Con loro anche due azzurrini in luce agli Europei Youth di settembre: Cristian Barbati (RN Torino), oro nei 200 super lifesaver e nei 100 manichino pinne e torpedo, e Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani), più volte sul podio a staffetta. Saranno impegnati al Campionato Regionale anche Davide Petruzzi e Greta Pezziardi, entrambi tesserati per la Rari Nantes Torino e convocati rispettivamente per le imminenti German Cup (Warendorf, 24-25 novembre) e Orange Cup (Eindhoven, 2-3 dicembre).

 

Orari e start list del Campionato Regionale Assoluto a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione