FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Si avvicina la partenza dei campionati regionali di Piemonte e Valle d'Aosta

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 09/11/2017

La stagione agonistica della pallanuoto è in corso già da qualche settimana, con i campionati di serie A1 maschile e femminile ormai giunti alla quarta giornata. E a poco a poco stanno prendendo il via i campionati regionali. In Lombardia sono già scattati quelli giovanili femminili, che oltre alle formazioni lombarde vedono impegnate anche le piemontesi Aquatica Torino, Dynamic Biella e UISP River Borgaro. In Piemonte ci si avvicina invece alla partenza dei campionati regionali under 15 e under 13, in programma entro la fine di novembre.

 

Campionato Regionale Under 15

Il campionato under 15 prevede una prima fase con due gironi da quattro squadre e partite di andata e ritorno. Le prime due classificate accedono al girone “Gold”, la terza e la quarta al girone “Silver”. Al termine della seconda fase tutte le squadre si ritrovano per disputare i playoff, novità introdotta in questa stagione con una formula particolare. Tornando alla prima fase, al via domenica 26 novembre, nel girone A sono inserite Dynamic Biella, Torino 81 “A”, UISP River Borgaro e Waterpolo Novara; del girone B fanno parte CSR Cuneo, Torino 81 “B”, Aquatica Torino e Dinamica Torino. La prima fase si concluderà domenica 4 marzo. La vincitrice del campionato regionale accederà come sempre alla fase nazionale. Maggiori informazioni a questo link.

 

Campionato Regionale Under 13

Il campionato under 13 prevede invece una regular season a girone unico con partite di andata e ritorno e formula a concentramenti. Al termine di questa lunga prima fase si svolgerà una giornata conclusiva – novità di quest'anno – aperta a tutte le squadre e valida per l'assegnazione delle posizioni dalla prima alla nona. Nove, infatti, sono le formazioni iscritte al campionato: Dynamic Biella, UISP River Borgaro, Torino 81 “Giallo”, Waterpolo Novara, Torino 81 “Blu”, Dinamica “Susa”, Aquatica Torino “2005”, Dinamica “Torino” e Aquatica Torino “2006”. Da segnalare che secondo regolamento le squadre potranno essere maschili, femminili o miste. I primi due concentramenti sono in programma domenica 19 novembre a Leinì e domenica 3 dicembre alla piscina Monumentale. Maggiori informazioni a questo link.

 

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i calendari dei campionati regionali under 20 e under 17. Saranno ufficializzati inoltre il regolamento e il programma della Coppa Piemonte, torneo regionale aperto ad agonisti e master che coinvolgerà un gran numero di squadre e che durerà fino a primavera inoltrata. La stagione della pallanuoto regionale vedrà in calendario anche i concentramenti Habawaba, dedicati ai giovanissimi atleti di classe 2007 e inferiori. Proseguirà naturalmente l'attività delle selezioni regionali under 14 maschile e femminile, desiderose di confermare e perché no migliorare i buoni risultati ottenuti all'ultimo Trofeo delle Regioni, importante momento di confronto con le migliori rappresentative d'Italia.

 

“L'ottavo posto delle ragazze e il decimo dei ragazzi piemontesi alle finali nazionali rappresentano un buon miglioramento rispetto al passato e sono la conferma della crescita numerica e qualitativa del nostro movimento giovanile” commenta Luca Longo, Vicepresidente del Comitato Regionale con delega alla pallanuoto e al SIT, “complimenti agli atleti, dunque, ai loro tecnici e alle società, per l'ottimo lavoro che stanno svolgendo”.

 

“A proposito dell'Habawaba” prosegue Luca Longo, “riproporremo i due appuntamenti della passata stagione e cercheremo di aggiungerne un terzo, vista l'esperienza positiva dei mesi scorsi. Questa manifestazione è importante perché permette ai pallanuotisti più piccoli di partecipare alle prime 'gare' e a noi come Comitato di portare la pallanuoto nelle zone del nostro territorio in cui questa è meno diffusa”.

 

“Per quanto riguarda i campionati regionali under 13 e under 15” conclude il Vicepresidente, “abbiamo sostanzialmente confermato i buoni numeri dell'anno scorso e riproposto una formula molto simile, inserendo una fase finale che aggiungerà interesse e 'imprevedibilità' e che sarà in caso utile un'esperienza utile per tutti i ragazzi”.