FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Alcune novità di regolamento e il calendario nazionale della stagione di sincro

SINCRO  ·  Pubblicata il 03/11/2017

Si dovrà attendere ancora un po' di tempo per le prime gare di nuoto sincronizzato della stagione 2017/2018, cominciata però con alcune importanti novità a livello di regolamento. Se ne è parlato in settimana in occasione della riunione che ha coinvolto i rappresentanti delle società di Piemonte e Valle d'Aosta; riunione in cui è stata approvata anche la bozza del calendario regionale, che sarà ufficializzato nei prossimi giorni. Le citate novità di regolamento riguardano per esempio i cambiamenti di obbligatori ed elementi obbligati, come conseguenza delle variazioni del regolamento FINA, e l'aggiunta di elementi per l'attribuzione delle stelle. Per quanto riguarda il programma dei Campionati Italiani Invernali Assoluti e Juniores e dei Campionati Italiani Estivi Juniores, sono stati introdotti gli elementi obbligati, più complicati dal punto di vista tecnico rispetto alla passata stagione. Nel programma dei Campionati Italiani Juniores Invernali e Estivi è stato inoltre introdotto il programma tecnico.

 

All'interno del nostro Comitato Regionale, la spiegazione delle novità tecniche sarà affrontata in una giornata (con data e sede da definire) condotta dal CT della nazionale Patrizia Giallombardo. Il 17 e 18 novembre si svolgerà inoltre a Ostia il Convegno Allenatori di nuoto sincronizzato (clicca qui per tutte le informazioni), valido come aggiornamento per tutti gli allenatori e occasione per approfondire i nuovi aspetti del regolamento.

 

Passando alle gare della prossima stagione, in attesa di conoscere le date ufficiali del calendario regionale ricapitoliamo gli appuntamenti più importanti a livello nazionale e internazionale. Il primo è in programma dal 9 all'11 febbraio e sarà il Campionato Italiano Assoluto Invernale, di scena a Riccione. I Campionati Italiani Invernali Juniores, Esordienti A e Ragazze si svolgeranno rispettivamente dal 16 al 18 marzo a Verona, il 14 e il 15 aprile a Roma Pietralata.

 

A livello nazionale, primavera e estate vedranno invece i Campionati Italiani Estivi. Si parte con i Tricolori Juniores, dal 16 al 20 maggio a Civitavecchia, e si prosegue con gli Assoluti, dal 31 maggio al 3 giugno a Roma. A luglio spazio a Ragazze e Esordienti A, rispettivamente dal 5 all'8 a Savona e dal 19 al 22 a Padova.

 

I primi appuntamenti internazionali saranno gli Open di Germania (2-4 marzo), Francia (9-11 marzo) e Giappone (27-29 aprile). Dal 27 giugno al 1° luglio sono in calendario i Campionati Europei Juniores, accolti dalla città finlandese di Tampere. Dal 19 al 22 luglio Budapest ospiterà invece i Mondiali Juniores, momento clou della stagione per le azzurrine della nazionale giovanile. Dal 26 al 29 luglio si disputerà a Siviglia la Coppa Comen, dedicata alla categoria Ragazze. La stagione del sincro si concluderà con gli Europei Assoluti, dal 2 al 7 agosto a Glasgow.

 

Regolamento completo e calendario della stagione 2017/2018 di sincro a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione