FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Un fine settimana di formazione per il SIT del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta

FIN  ·  Pubblicata il 19/10/2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre la sala conferenze del Palaginnastica di via Pacchiotti 71 a Torino ospiterà due importanti momenti di formazione organizzati dal SIT – Settore Istruzione Tecnica del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta. Il primo, in programma nel pomeriggio di sabato, sarà un incontro di aggiornamento per Docenti Regionali e Collaboratori FIN-SIT; il secondo, che si svolgerà invece lungo tutta la giornata di domenica, sarà un seminario di aggiornamento per Istruttori di nuoto.

 

Aggiornamento per Docenti Regionali e Collaboratori FIN-SIT

L'incontro di aggiornamento di sabato coinvolgerà 50 partecipanti e sarà aperto dal saluto di Luca Longo, Vicepresidente del Comitato Regionale. Seguiranno gli interventi di Loredana De Grandis e Lorella Valandro, in materia di segreteria e amministrazione. Prenderà quindi la parola Cristiano Guerra, Coordinatore Regionale del SIT, che traccerà un bilancio delle attività svolte nel 2017 e presenterà i progetti della prossima stagione. L'incontro proseguirà con due interventi di Luca Rasi, Tecnico e Docente Nazionale e “voce” del nuoto italiano in quanto speaker di moltissime manifestazioni assolute e giovanili, intitolati “Teatro della lezione” e “Gestione del colloquio”.

 

Seminario di aggiornamento per Istruttori di nuoto

Il seminario di domenica vedrà; impegnati più di 80 istruttori piemontesi e non solo. È valido ai fini dell'obbligo richiesto dalla normativa federale per le qualifiche di Allievo Istruttore e Istruttore di Base ed è aperto a tesserati FIN, tecnici sportivi di altre federazioni, insegnanti ed educatori in genere. Al termine dei saluti istituzionali del Presidente FIN Piemonte Gianluca Albonico e di Luca Longo e dopo la presentazione del programma della giornata da parte di Cristiano Guerra, saranno sviluppati sette temi. Conduttore di tutta la giornata e moderatore della tavola rotonda finale sarà il già citato Luca Rasi. Di seguito la scaletta degli interventi (programma dettagliato a questo link):

- L'“Horror vacui” del mono-settimanale, a cura del Prof. Luca Vassallo

- La fabulazione nella ginnastica pre-natatoria, a cura del Prof. Paolo Ruscello

- Il Corpo che nuota (Parte I), a cura del Prof. Enrico Rubino

- Quando tutto cambia, cambia tutto: L'evoluzione della famiglia, a cura della Dott.ssa Francesca Caputo

- La valenza e l'impatto sociale dell'Istruttore di nuoto, a cura del Prof. Piergiorgio Galea

- Il nuoto paralimpico e la scuola nuoto federale, a cura della Dott.ssa Elena Grosso

- Il Corpo che nuota (Parte II), a cura del Prof. Luca Stanzani

- Tavola rotonda e consegna degli attestati

 

“Il programma del seminario prevede sette diversi interventi centrati su tematiche basilari nello svolgimento del ruolo di istruttore di nuoto” spiega Cristiano Guerra, “i sette relatori tratteranno alcune delle principali problematiche della scuola nuoto di oggi e proporranno importanti e utili spunti di riflessione per la strutturazione di una proposta didattica moderna. Proposta che tenga conto non solo della nuova domanda ma anche dell'evoluzione tecnica e didattica della nostra disciplina”.

 

“In vista di questo intenso fine settimana vorrei ringraziare la Società Ginnastica Victoria e il suo Presidente Ezio Torta per aver messo a nostra disposizione la loro struttura” conclude Cristiano Guerra, “da molto tempo ormai organizziamo i nostri incontri al Palaginnastica di via Pacchiotti, che ci ha sempre accolto nel migliore dei modi”.