FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Assoluti, il record del mondo di Jacopo Musso brilla nella giornata di successo dei nuotatori piemontesi

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 11/06/2017

Come in occasione degli Assoluti primaverili disputati ad aprile a Milano, il nuoto per salvamento piemontese ha risposto presente anche ai Campionati Italiani Assoluti Estivi di gare in piscina, andati in scena oggi allo Stadio del Nuoto di Riccione. Titoli, medaglie e persino un record del mondo – firmato da Jacopo Musso nei 100 manichino pinne e torpedo – sono stati il ricco bottino degli atleti piemontesi, pronti per tuffarsi in un'estate intensa e caratterizzata (per qualcuno) da importanti appuntamenti internazionali: i World Games e i Campionati Europei. Da sottolineare il terzo posto della Rari Nantes Torino e il settimo dello Swimming Club Alessandria nella classifica per società delle prove in vasca, vinta dalle Rane Rosse davanti alle Fiamme Oro. Nella classifica per società combinata tra gare oceaniche e in vasca la Rari Nantes Torino si è piazzata al quinto posto; sesta la Sa-Fa 2000 Torino, nono lo Swimming Club Alessandria.

 

Per quanto riguarda la giornata odierna splende luminosa l'impresa di Jacopo Musso, classe 1993 della Rari Nantes Torino, capace di nuotare in 49"61 i 100 manichino pinne e torpedo e di abbassare di due centesimi il record mondiale che già gli apparteneva, stabilito un mese e mezzo fa a Milano. Jacopo si è naturalmente aggiudicato il titolo tricolore e sul podio ha preceduto il compagno di squadra Davide Petruzzi, argento in 51"19.

 

Dominio piemontese anche nei 200 ostacoli, vinti da Federico Gilardi (Rari Nantes Torino) in 1'57"14 davanti a Sasha Andrea Bartolo (Swimming Club Alessandria), secondo in 1'58"08, e allo stesso Jacopo Musso, terzo in 2'00"86. Nel pomeriggio Federico Gilardi si è laureato campione italiano anche nei 200 super lifesaver, specialità di cui detiene il record del mondo. Oggi ha nuotato in 2'06"68, precedendo sul podio Daniele Sanna (Rane Rosse) e il compagno di squadra Davide Petruzzi (Rari Nantes Torino), all'arrivo in 2'13"37.

 

Nella stessa prova ma in campo femminile, il nostro Comitato Regionale ha conquistato anche una medaglia d'argento con Elisa Borasi (UISP River Borgaro), che ha concluso le quattro vasche in 2'12"46 e si è piazzata seconda alle spalle di Silvia Meschiari (Fiamme Oro). Ottavo tempo per Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani, 2'19"03), sesta del campionato italiano poiché preceduta da due atlete straniere, tesserate per società italiane.

 

Nei 100 percorso misto Vittoria Borgnino, atleta torinese della Marina Militare per anni alla Sa-Fa 2000, e Sasha Andrea Bartolo hanno chiuso al terzo posto rispettivamente in 1'14"68 e 1'02"57. Vittoria è stata preceduta Zara Williams (Rane Rosse) e Silvia Meschiari; Sasha da Danny Wieck (Rane Rosse) Mattia Ponziani (Fiamme Oro). Entrambi sono quindi stati promossi sul secondo gradino del podio tricolore, essendo la Williams e Wieck atleti stranieri. Quinti nella classifica open della stessa specialità Andrea Allais (Libertas Nuoto Chivasso, 1'16"66) e Federico Gilardi (1'04"40), settima Elena Tetta (Sa-Fa 2000, 1'17"68).

 

Medaglia di bronzo, invece, per Jacopo Musso nei 100 manichino pinne, in 47"92 alle spalle di Antonio Vittorio Piroddi (Fiamme Oro) e Lorenzo Mattei (Interamnia Fitnet). Nella stessa specialità quinto posto per Cristian Barbati (Rari Nantes Torino), con il tempo di 48"75. Bronzo anche per Greta Pezziardi (Rari Nantes Torino) nei 100 manichino pinne e torpedo; la giovane nuotatrice ha chiuso in 1'01"69 dietro a Justine Weyders (Rane Rosse, esclusa dalla classifica degli Assoluti), Valeria Cappelletti, autrice del record mondiale junior, e Federica Volpini (Fiamme Oro). Anche un quarto posto per Greta Pezziardi, nei 100 manichino pinne in 55"73 davanti a Vittoria Borgnino (56"91).

 

Nel pomeriggio è tornato sul podio Sasha Andrea Bartolo, terzo nei 50 manichino in 29"59 alle spalle di Marcello Paragallo (Gym Sportmania Scafati) e Danny Wieck e pertanto medaglia d'argento degli Assoluti. Bronzo per Andrea Allais (Libertas Nuoto Chivasso), in 37"68 dietro Zara Williams, Alice Marzella (Rane Rosse) e Alessia Locchi (Segio De Gregorio Roma). Sesta nella stessa specialità Elena Tetta, con il tempo di 38"19.

 

L'ultima medaglia tricolore individuale per i nuotatori del Piemonte porta la firma di Vittoria Borgnino, bronzo nei 200 super lifesaver in 2'31"85. Davanti a lei Samantha Ferrari (Fiamme Oro), la francese Magali Rousseau (Rane Rosse) e Silvia Meschiari. Ottava della classifica open - sesta italiana - Elena Tetta, in 2'36"31. Stesso discorso per Diego Giuglar (Marina Militare/GS Vigili del Fuoco Salza) nei 100 manichino pinne e torpedo del mattino, conclusi in 56"26.

 

Per quanto riguarda le staffette è salita sul podio la 4x50 mista della Rari Nantes Torino composta da Petruzzi, Musso, Barbati e Gilardi, terza in 1'32"86 dietro a Verdeacqua L'Aquila e Rane Rosse. Settimo in 1'35"66 lo Swimming Alessandria (Franchetto, Fabio Rinaldi, Bartolo, Luca Rinaldi). Rari Nantes (Petruzzi, Gilardi, Musso, Barbati) quarta nella 4x50 ostacoli in 1'44"57, così come i Vigili del Fuoco Salza (Cigliutti, De Pasquale) nel lancio della corda, in 16"84. Ai piedi del podio anche la 4x25 manichino dello Swimming Club Alessandria (Rinaldi, Rinaldi, Battegazzore, Bartolo), in 1'12''54. Da segnalare, infine, una medaglia in ogni staffetta per Vittoria Borgnino con la Marina Militare: oro nella 4x50 ostacoli, bronzo nel lancio della corda, argento nella 4x25 manichino e nella 4x50 mista.

 

I risultati completi a questo link