FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie B femminile, l'Aquatica prosegue l'ottimo campionato

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 24/04/2017

Con 5 vittorie, 2 sconfitte e la partita contro Parma da recuperare, le ragazze dell'Aquatica Torino sono al secondo posto del girone 1 di serie B. La capolista Brescia è in fuga dalla prima giornata ed è anche l'unica squadra che non ha concesso punti alle torinesi; ma contro tutte le altre sono arrivati soltanto successi. L'ultimo di questi contro Varese, ottenuto alla piscina Galileo Ferraris con il punteggio di 13-7 (parziali 4-3 5-1 3-2 1-1). Le padrone di casa sono andate in svantaggio dopo circa un minuto e mezzo di partita e hanno pareggiato nell'azione successiva alla rete ospite; e dopo un primo quarto molto equilibrato hanno preso il largo nel secondo, gestendo il vantaggio nella ripresa. A segno in ben cinque occasioni Ortone, tre volte Catto e Panattani, una volta Patumi e Burgarello. “Una bella vittoria frutto di un grande lavoro di squadra” commenta Elisa Catto, “il gruppo è senza dubbio il nostro punto di forza e in questo campionato ha quasi sempre fatto la differenza, molto più delle individualità. Una buona parte del merito va al nostro coach (Ionut Cismaru), che in due stagioni ci ha dato un gioco solido e una mentalità diversa, in allenamento e in partita”.

 

Negli ultimi campionati di serie B – ma anche negli ultimi mesi – l'Aquatica ha lavorato per inserire le giovani provenienti dal vivaio e i nuovi innesti - comprese ragazze esordienti nella pallanuoto - ed è cresciuta a livello individuale e collettivo. Quest'anno ha trovato la giusta amalgama tra le giocatrici di esperienza e le atlete più giovani e può lottare per un importante obiettivo di classifica. Il secondo posto permetterebbe infatti alle torinesi di accedere allo spareggio che vale i playoff.

 

“Abbiamo colmato il divario che negli anni scorsi ci divideva dalle nostre avversarie” spiega Elisa, “e anche la sfida di ritorno contro Brescia è stata abbastanza equilibrata; abbiamo colpito diversi pali e sentito un po' di tensione, proprio perché sappiamo di poterci giocare qualcosa di importante”. La corsa dell'Aquatica ripartirà domenica 7 maggio dopo il turno di riposo. Le torinesi affronteranno Parma, unica formazione non ancora incontrata in questa stagione.

 

Aquatica Torino – Varese ON 13-7 (4-3 5-1 3-2 1-1)

Aquatica Torino: Fava, Fasolo, Catto 3, Ignazzi, Orsenigo, Panattani 3, Patumi 1, Cerello, Mazzia, Ortone 5, Burgarello 1, Vinci, Garufi, Crestale.

Varese ON: Gorri, Cenacchi 2, Daverio, Raimondi, Romano, Costa 2, Scolieri, Marrone, Mazzoccone, Sonzini 1, Brughera 2, Di Gioia.