FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Regionale Assoluto, si apre la stagione di Piemonte e Valle d'Aosta

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 15/11/2018

Tutto è pronto ad Adelaide, in Australia, per l'inizio dei Campionati Mondiali di nuoto per salvamento. La rassegna iridata scatterà domani con le prove Master e proseguirà da mercoledì 21 a domenica 25 novembre con le gare delle nazionali assolute e giovanili, seguite dalle competizioni per club. Anche al Palazzo del Nuoto di Torino è tutto pronto per l'inizio della nuova stagione agonistica di Piemonte e Valle d'Aosta. Sabato e domenica è in programma il Campionato Regionale Assoluto, evento che vedrà impegnati quasi 250 atleti in rappresentanza di 13 società e per un totale di oltre 850 presenze gara, comprese le staffette. Ai blocchi di partenza le dieci società piemontesi Aquarium Novi Ligure, Centro Sportivo Roero, Rari Nantes Torino, Libertas Nuoto Chivasso, Sa-Fa 2000 Torino, Aquatica Torino, Polisportiva UISP River Borgaro, Centro Nuoto Nichelino, Swimming Club Alessandria e GS Vigili del Fuoco Salza, accompagnate dalle lombarde Nuotatori Milanesi e Lombardia Nuoto e dalla ligure Sportiva Sturla.

 

Il programma prevede tre turni di gara:

- sabato pomeriggio a partire dalle 16: 100 manichino pinne e torpedo, 200 super lifesaver, staffetta super lifesaver

- domenica mattina a partire dalle 10: 100 percorso misto, 100 manichino pinne, 4x25 manichino, 4x50 mista

- domenica pomeriggio a partire dalle 15: 200 ostacoli, 4x50 ostacoli, line throw, 50 manichino

 

Al Campionato Regionale Assoluto non parteciperanno gli atleti piemontesi convocati in nazionale per i Mondiali, poiché già partiti per l'Australia. Presenti invece, tutti gli altri nuotatori più forti del panorama regionale, a livello assoluto e giovanile, medagliati in manifestazioni nazionali e internazionali, open e di categoria. Da segnalare, inoltre, la presenza di tre società provenienti da fuori regione, richiamate dal livello tecnico elevato del contesto piemontese e a loro volta in gara con i loro migliori atleti.

 

Oltre che assegnare i titoli assoluti di Piemonte e Valle d'Aosta, il Campionato Regionale alle porte sarà un importante banco di prova in vista del Campionato Italiano Assoluto Invernale, in calendario tra sabato 15 e domenica 16 dicembre a Milano. Sabato 17 novembre, infine, prima dell'inizio delle competizioni, tecnici e società si troveranno al Palazzo del Nuoto per la presentazione della bozza del calendario regionale. Poi la parola passerà al campo, per l'inizio di una nuova stagione agonistica.

 

Tutte le informazioni a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione