FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani di Categoria, le ultime medaglie piemontesi

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 04/06/2018

Si sono conclusi sabato a Riccione i Campionati Italiani di Categoria di prove oceaniche e con essi la lunga settimana di nuoto per salvamento iniziata con le quattro giornate degli Assoluti. La seconda e ultima giornata di gare in mare si è aperta con l'ocean e con i 90 sprint sulla spiaggia (maschili e femminili) ed è proseguita con le prove di bandierine femminili e tavola maschile. Due i titoli piemontesi nell'oceanwoman, conquistati da Vittoria Borgnino (Sa-Fa 2000 Torino) e Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani) nelle categorie rispettivamente Senior e Junior. Francesca ha preceduto sul podio Maddalena Daraio (Sa-Fa 2000). La stessa società torinese ha raccolto un altro argento nell'ocean grazie a Gabriele Giaconia, secondo tra i Senior davanti a Matteo Bonizzoni (Swimming Club Alessandria). Tre i bronzi piemontesi dell'ocean, conquistati da Sara Bellini (Nuotatori Canavesani) e Alessandro Torasso (Sa-Fa 2000) tra i Cadetti e da Luca Serano (Vigili del Fuoco Salza) tra gli Junior.

 

Nello sprint Ragazze è salita sul gradino più alto del podio Valentina Pasquino, sorella minore di Francesca e naturalmente tesserata per i Nuotatori Canavesani. Bruno Cerra (Vigili del Fuoco Salza) e Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000) hanno messo al collo l'argento rispettivamente Senior e Junior, mentre Davide Torresan (Centro Nuoto Nichelino) ha chiuso al terzo posto tra i Ragazzi. Valentina Pasquino e Andrea Vivalda sono tornati sul podio nelle finali Youth di sprint sulla spiaggia, entrambi secondi.

 

Valentina Pasquino, classe 2004 e allenata da Gianni Anselmetti, ha firmato la doppietta personale aggiudicandosi anche la gara di bandierine. Nella stessa specialità da segnalare il secondo posto di Davide Trevisanutto (Vigili del Fuoco Salza) nella finale Youth. Nella gara con tavola vittoria di Mattia Faccinti (Sa-Fa 2000) tra i Ragazzi. L'allievo di Giorgio Cecchi, classe 2002, ha poi raccolto l'argento nella finale Youth. Da segnalare infine il terzo posto di Federico Gilardi (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino).

 

Piemontesi protagonisti anche nelle classifiche per società. La Sa-Fa 2000 Torino si è imposta tra gli Junior davanti a Sportiva Sturla e GS Vigili del Fuoco Salza. Il Centro Nuoto Nichelino è invece salito sul terzo gradino del podio Ragazzi, dietro a Accademia di Salvamento di Roma e Amici Nuoto Riva. Tanti i piazzamenti: Centro Nuoto Nichelino, quarto tra gli Esordienti A, Nuotatori Canavesani, sesta tra gli Esordienti A, nona tra i Ragazzi e settima tra gli Junior, Sa-Fa 2000, quarta tra i Ragazzi e sesta tra i Senior, Swimming Club Alessandria, decima tra i Cadetti, GS Vigili del Fuoco Salza e Aquatica Torino, rispettivamente quinta e nona tra i Senior.

 

Nel medagliere dei Campionati Nuotatori Canavesani e Sa-Fa 2000 si sono piazzate rispettivamente terza con 5 ori e 1 bronzo e quarta con 3 ori, 5 argenti e 4 bronzi, alle spalle di Amici Nuoto Riva e Sportiva Sturla. In conclusione dei Campionati, il tecnico federale responsabile della Nazionale giovanile Gianni Anselmetti ha comunicato i nomi dei primi atleti selezionati per campionati europei Youth, a Limerik (Irlanda) dall'11 al 18 settembre; tra questi c'è anche Francesca Pasquino, tra i protagonisti piemontesi più brillanti della settimana a Riccione.

 

Risultati completi a questo link

 

Foto FIN