FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

I calendari della nuova stagione agonistica

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 28/10/2017

Un paio di mesi di pausa, giusto il tempo per ricordare e godersi i successi della stagione 2016/2017, e il nuoto per salvamento piemontese è pronto a intraprendere una nuova stagione agonistica, con l'augurio che possa regalare le stesse soddisfazioni di quella passata. Non sarà semplice, perché tra record e medaglie nazionali e internazionali gli atleti del nostro Comitato hanno davvero fatto il pieno; ci riproveranno, attraverso le numerose tappe proposte dal calendario. Prima di presentare brevemente i principali appuntamenti citiamo le novità di regolamento riguardanti le competizioni, cioè l'inserimento della staffetta lifesaver in piscina (come da regolamento ILS), della gara tavola per gli Esordienti A, della gara ocean per Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior, della gara manichino pinne (50 metri) per gli Esordienti B e della staffetta 4x50 mista per gli Esordienti B.

 

Calendario internazionale

Al di fuori dei confini nazionali l'attività ripartirà tra meno di un mese con i due appuntamenti della German Cup e dell'Orange Cup. Il primo si terrà a Warendorf da giovedì 23 a domenica 26 novembre e tra i 10 atleti che vestiranno la maglia azzurra ci saranno i piemontesi della Rari Nantes Torino Federico Gilardi, portacolori anche delle Fiamme Oro, Jacopo Musso e Davide Petruzzi. Archiviata la German Cup sarà la volta dell'Orange Cup, sabato 2 dicembre a Eindhoven. Per tornare a gareggiare in ambito internazionale si dovrà attendere il prossimo mese di settembre; dall'11 al 18 si disputeranno a Limerick (Irlanda) i Campionati Europei Giovanili. Evento clou del 2018 saranno i Mondiali Assoluti e Youth, in programma a Adelaide (Australia) dal 20 al 25 novembre.

 

Calendario nazionale

La prima gara tricolore sarà il Campionato Italiano Assoluto Invernale; si svolgerà prima di Natale, a Milano tra sabato 9 e domenica 10 dicembre. Dal 15 al 18 febbraio a Riccione è invece in calendario il Campionato Italiano Invernale di Categoria, naturalmente aperto a Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior. Gli Assoluti torneranno dal 26 e 29 maggio a Riccione; le prime due giornate saranno dedicate alle gare in vasca, le restanti due alle prove oceaniche. Il 30 e il 31 maggio, sempre a Riccione, si svolgeranno i Tricolori di Categoria di prove oceaniche. Piscina nuovamente protagonista a Roma dal 12 al 15 luglio, con il Campionato Italiano Estivo di Categoria, accompagnato dalla Coppa Europa. Numerosi i trofei inseriti nel calendario nazionale, tra i quali ricordiamo le due tappe del Trofeo Città di Andora, importante manifestazione di gare oceaniche organizzata dai Comitati Regionali FIN Piemonte e Valle d'Aosta e FIN Liguria. La prima prova si terrà il 12 e 13 maggio, la seconda il 22 e 23 settembre; entrambe, come nella passata stagione, saranno aperte a tutte le categorie.

 

Calendario regionale

Visto l'imminente Campionato Italiano Assoluto Invernale, l'attività regionale del nuoto per salvamento comincerà nel mese di novembre e si aprirà domenica 19 al Palazzo del Nuoto con il Campionato Regionale Assoluto. A gennaio sono in programma i Campionati Regionali di Categoria. Domenica 14 spazio agli Esordienti A e B, nel week end successivo a tutte le altre categorie, che per la prima volta si cimenteranno anche nella prova di line throw. Gli Esordienti gareggeranno in un nuovo Campionato Regionale il 22 aprile, che anticiperà di due settimane quello Assoluto del 5-6 maggio. Ultima manifestazione della stagione in Piemonte sarà il Campionato Regionale di Categoria (Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior), il 9 e 10 giugno.

 

Regolamento e calendario completo della stagione 2017/2018 del nuoto per salvamento a questo link