Partenza con il botto – all'insegna delle medaglie e dei record – per le giovani atlete piemontesi impegnate ai Campionati Italiani Estivi di Categoria di nuoto per salvamento. Nella prima giornata di gare, andata in scena ieri pomeriggio allo Stadio del Nuoto di Roma, le Esordienti A del Centro Nuoto Nichelino hanno migliorato i primati italiani di categoria della 4x50 ostacoli e della 4x25 manichino, portandoli a 2'12''25 e 1'54''15. Già detenevano i record nazionali delle due staffette, rispettivamente 2'12''52 e 1'56''00 stabiliti a febbraio in occasione dei Campionati Italiani Invernali di Categoria. Protagoniste della 4x50 ostacoli sono state Gaia Cappelli, Giorgia Rizzo, Francesca Iuorio e Elisa Dibellonia, che hanno preceduto di oltre tre secondi le più dirette avversarie. Nella 4x25 manichino si sono invece messe in luce le stesse Gaia Cappelli, Francesca Iuorio e Elisa Dibellonia, con ultima frazionista Matilde Elisa Migliasso. In questa seconda gara la lotta per il titolo è stata serrata ed è arrivata in volata per soli 6 centesimi sulla Blu Sport.
Le giovani nuotatrici del Centro Nuoto Nichelino si sono distinte anche a livello individuale. Elisa Dibellonia è salita sul gradino più alto del podio anche nella prova individuale dei 50 ostacoli Esordienti A, chiudendo in testa con il tempo di 31''98. Nella stessa gara da segnalare il quarto posto di Gaia Cappelli, l'ottavo e il nono di Giorgia Rizzo e Francesca Iurio, a dimostrazione di un quartetto decisamente compatto. Nei 50 trasporto manichino, prima gara della seconda giornata disputata stamattina, Gaia Cappelli e Elisa Dibellonia hanno conquistato oro e bronzo e Gaia ha firmato un nuovo record italiano di categoria nuotando in 42''27. 44''66 il tempo di Elisa.
Grande protagonista della prima giornata dei Campionati è stata anche la Sa-Fa 2000 Torino, prima nella staffetta 4x50 ostacoli Ragazze con Sophie Frati, Gaia Giraudo, Vittoria Ormezzano e Maddalena Daraio. Il quartetto torinese ha chiuso in 2'04''16 e preceduto di circa mezzo secondo la formazione delle Rane Rosse. Da segnalare, nella stessa staffetta, il quarto posto dei Vigili del Fuoco Salza, a circa un secondo dal podio.
Nella prova individuale degli ostacoli, sui 100 metri, Maddalena Daraio è tornata a medaglia, raccogliendo il bronzo in 1'07''03. Quarta e quinta, rispettivamente, le compagne di squadra Sophie Frati e Vittoria Ormezzano. Maddalena Daraio ha arricchito il suo medagliere nella mattinata di oggi, piazzandosi seconda nei 50 manichino in 39''60 a 15 centesimi dall'oro, andato a Maddalena Cirillo (Gym Sportmania Scafati).
La prima medaglia maschile della manifestazione per il nostro Comitato Regionale è arrivata grazie a un altro giovane atleta della Sa-Fa 2000 Torino, Andrea Vivalda, anche lui argento nei 50 manichino della categoria Ragazzi con il tempo di 34''70. Tra i nuotatori piemontesi sono da segnalare Andrea Franchini (Sa-Fa 2000 Torino) e Alessandro Calò (Vigili de Fuoco Salza), premiati sul podio nella classifica riservata ai Ragazzi primo anno (classe 2003). Andrea ha vinto oggi i 50 manichino in 35''42, mentre ieri Alessandro si è piazzato terzo nei 100 ostacoli in 1'04''75.
La mattinata di oggi si è conclusa all'insegna delle staffette del nostro Comitato, capaci di raccogliere altri tre titoli tricolori e un secondo posto. Sa-Fa 2000 Torino e Vigili del Fuoco Salza hanno vinto l'oro nelle 4x25 manichino Ragazzi, rispettivamente maschile e femminile. 1'20''59 il tempo fatto registrare da Andrea Vivalda, Mattia Faccinti, Hosam Elkhanoufi e Enrico Mancardo. Noemi Bigarella (sesta nella prova individuale a manichino), Nadia Iacobellis, Katia Carbonio e Sofia Spataro hanno invece nuotato in 1'41''72, precedendo sul podio l'altro quartetto piemontese della Sa-Fa 2000, composto da Aurora Cattin, Vittoria Ormezzano, Sophie Frati e Maddalena Daraio (1'42''11).
Ancora protagoniste, infine, le Esordienti A del Centro Nuoto Nichelino, che hanno così completato la tripletta di staffette aggiudicandosi anche la 4x50 mista. Giorgia Rizzo, Francesca Iuorio, Gaia Cappelli e Elisa Dibellonia hanno nuotato in 2'04''70, a mezzo secondo da un nuovo record italiano. I Campionati Italiani di Categoria di nuoto per salvamento sono aperti a Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior e proseguiranno fino a giovedì 13 luglio. Tutte le gare si svolgeranno a serie con classifica in base al tempo. Le prime due giornate sono dedicate a gare Esordienti A e Ragazzi. Domani e giovedì spazio anche ai più grandi.
I risultati completi a questo link