FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani di Categoria, 12 medaglie piemontesi nella prima giornata

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 07/06/2017

Inizia con 6 titoli e altre 6 medaglie (3 d'argento e 3 di bronzo) l'avventura degli atleti piemontesi ai Campionati Italiani di Categoria – prove oceaniche – di nuoto per salvamento. A Riccione la prima giornata ha visto in spiaggia le gare di frangente, bandierine maschile e tavola femminile. Pronti, via e subito una doppietta per il Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, firmata Giulia Vetrano e Elisa Dibellonia. Entrambe tesserate per il Centro Nuoto Nichelino, Giulia e Elisa si sono piazzate rispettivamente prima e seconda nel frangente Esordienti A. Nella stessa categoria ha chiuso al terzo posto Matteo Miraglia, portacolori della Sa-Fa 2000 Torino. Medaglia di bronzo, tra le Ragazze, anche per la compagna di squadra Maddalena Daraio. La mattinata di medaglie piemontesi si è conclusa con la vittoria di Francesca Pasquino, atleta Junior tesserata per i Nuotatori Canavesani convocata in nazionale per gli Europei Giovanili in programma a settembre.

 

Al pomeriggio sono salite sul gradino più alto del podio Elisa Pesce (Swimming Club Alessandria), Giulia Tarticchio (Sa-Fa 2000 Torino) e la già citata Maddalena Daraio, tutte e tre oro nella tavola rispettivamente Cadette, Juniores e Ragazze. Medaglia del metallo più prezioso anche per Lorenzo Giaccone (Centro Nuoto Nichelino), primo nella gara di bandierine della categoria Ragazzi. Nella stessa specialità anche due secondi posti per il nostro Comitato Regionale, conquistati da Federico Raso (Centro Nuoto Nichelino) tra i Senior e dal più giovane compagno di squadra Tomas Guerra tra gli Esordienti A. Medaglia di bronzo, infine, per Francesca Pasquino, di nuovo sul podio nella gara di tavola.

 

Da sottolineare, inoltre, i tanti buoni piazzamenti ottenuti dai nostri nuotatori. I Campionati Italiani di Categoria di prove oceaniche si chiuderanno domani; al mattino ci saranno la gara con tavola maschile e quella di bandierine femminile, al pomeriggio lo sprint sulla spiaggia, con eliminatorie, semifinali e finali per tutte le categorie. Programma completo e risultati a questo link