FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Due atleti piemontesi agli Europei Master di nuoto per salvamento

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 23/05/2017

Sono partiti oggi con destinazione Alicante, nel sud della Spagna, e da giovedì 25 a domenica 28 maggio parteciperanno ai Campionati Europei Master di nuoto per salvamento. I protagonisti sono Bruna Ravera e Daniele Battegazzore, atleti piemontesi con un lungo curriculum di titoli e record internazionali a livello master e anche questa volta intenzionati a tornare a casa con un buon numero di medaglie. 11 gare individuali in programma, 4 in piscina e 7 oceaniche. Bruna Ravera, classe 1967 tesserata per l'Aquatica Torino, sarà al via in tutte nella categoria M50-59. Discorso molto simile per Daniele Battegazzore, classe 1980 dello Swimming Club Alessandria, inserito nella categoria M30-39, che prenderà parte a tutte eccezion fatta per la prova delle bandierine sulla spiaggia.

 

Sia Bruna che Daniele detengono un record mondiale nei 100 manichino pinne e torpedo; Bruna nella categoria M45 (1'10''17), stabilito al Rescue di Montpellier nel 2014, Daniele nella categoria M35 (57''51), fissato a Milano circa un mese fa ai Campionati Italiani Assoluti. Nella stessa occasione ha stabilito il nuovo record mondiale M35 anche nei 200 super lifesaver, gara che però non è inclusa nel programma degli Europei alle porte. I due nuotatori piemontesi detengono anche diversi primati nazionali e nell'ultimo decennio hanno conquistato un gran numero di medaglie master a Mondiali ed Europei.

 

A proposito di Europei, novità di questa edizione, la cui data è stata ufficializzata soltanto a marzo, è la divisione tra le categorie ogni 10 anni anziché ogni 5. Le gare scatteranno giovedì mattina e si concluderanno domenica sera, in tempo per la festa di chiusura dell'evento. Visita il sito ufficiale della manifestazione