FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani di Categoria, staffette piemontesi ancora protagoniste

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 03/02/2017

Dopo le medaglie e le ottime prestazioni di ieri, le staffette piemontesi hanno raccolto tanto anche nella seconda giornata dei Campionati Italiani di categoria di nuoto per salvamento. Il bottino è stato infatti di tre ori, tre argenti e due bronzi e i giovani atleti del nostro Comitato sono saliti sul podio in tutte e sei le prove di squadra del programma odierno. In mattinata le Esordienti del Centro Nuoto Nichelino – Giorgia Rizzo, Gaia Cappelli, Giulia Vetrano e Elisa Dibellonia – hanno vinto la 4x50 mista in 2'04''17, stabilendo il nuovo record italiano di categoria (il terzo dei loro Campionati, dopo i due di ieri). Doppietta d'oro della Sa-Fa 2000 Torino nella staffetta 4x25 manichino della categoria Ragazzi; a livello maschile con Andrea Vivalda, Mattia Faccinti, Hosam Elkhanoufi e Enrico Mancardo, a livello femminile con Sophie Frati, Gaia Bottero, Vittoria Ormezzano e Maddalena Daraio, già protagoniste nella giornata inaugurale. La 4x25 Ragazze ha visto in seconda posizione il quartetto del GS Vigili del Fuoco Salza, composta da Noemi Bigarella, Nadia Iacobellis, Katia Carbonio e Sofia Spataro. La quinta medaglia piemontese di staffetta è arrivata grazie a Francesco Zanola, Gabriele Carlo Lassandro, Alessandro Polo e Giuseppe Impallomeni, Esordienti A dello Swimming Club Alessandria.

 

Nella sessione pomeridiana le soddisfazioni sono arrivate grazie alla 4x50 mista. Tra le Ragazze secondo e terzo posto rispettivamente per Sa-Fa 2000 Torino e GS Vigili del Fuoco Salza. La prima ha schierato Valeria Magosso, Sophie Frati, Vittoria Ormezzano e Maddalena Daraio, la seconda Eika Ciarleglio, Nadia Iacobellis, Katia Carbonio e Noemi Bigarella. Tra i Ragazzi altra medaglia per la Sa-Fa 2000, già protagonista nelle staffette dei Campionati Regionali di due settimane fa; il quartetto formato da Enrico Mancardo, Mattia Faccinti, Davide e Andrea Vivalda ha conquistato l'argento.

 

Sette atleti torinesi sono saliti anche su podi individuali. Nei 50 manichino Esordienti A si è imposta Gaia Cappelli (Centro Nuoto Nichelino), che con il tempo di 43''55 ha stabilito il nuovo primato italiano di categoria. Titolo nella stessa specialità (categoria Ragazze) anche per la campionessa regionale Maddalena Daraio (Sa-Fa 2000 Torino), ieri a segno nella doppia distanza. Sempre nei 50 manichino medaglia d'argento per Vittorio Casassa (UISP river Borgaro), mentre Andrea Franchini (Sa-Fa 2000 Torino) è salito sul terzo gradino del podio Ragazzi.

 

Il pomeriggio si è aperto con il secondo posto di Elisa Dibellonia (Centro Nuoto Nichelino) nei 50 manichino pinne Esordienti A. Doppietta argento-bronzo, invece, per le Ragazze del GS Vigili del Fuoco Salza, sul podio dei 100 manichino pinne; seconda posizione per Noemi Bigarella, terza Nadia Iacobellis. I Campionati Italiani continueranno domani con due intensi turni di gara; la manifestazione entrerà nel vivo, perché ai blocchi di partenza ci saranno le categorie Junior, Cadetti e Senior. Tutti i risultati e il programma completo a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione