FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Il sincro si prepara per gli appuntamenti nazionali dell'estate

SINCRO  ·  Pubblicata il 20/06/2017

Si è chiuso domenica il calendario di appuntamenti regionali di nuoto sincronizzato. L'ultimo, andato in scena alla Cittadella dello Sport di Leinì, è stato una Manifestazione Regionale, ultima tappa prima di un'estate che vedrà le atlete del nostro Comitato impegnate nei Campionati Italiani di Categoria Esordienti A, Ragazze e Junior. Il test di domenica a Leinì è stato quindi l'ultimo disponibile per ottenere il punteggio minimo di qualificazione alle gare nazionali. Tra le Esordienti A hanno superato i 52 punti richiesti negli obbligatori Sara Tafa e Giulia Valentini (Libertas Nuoto Novara), Beatrice Di Capua, Elisa Mattio, Giulia Fischetti e Sofia Astesano (Aquatica Torino), Liulai Giovine e Alice Mauro (Libertas Due Valli). Tutte e otto potranno quindi prendere parte agli obbligatori del Campionato Italiano Esordienti A, il 27 luglio a Pesaro. Tra le Ragazze hanno invece superato i 60 punti richiesti Giorgia Calosso e Gaia Cutrera, entrambe tesserate per l'H2O Torino e attese ora dal Campionato Italiano, dal 29 giugno al 2 luglio a Bari.

 

Tra le Esordienti, Maria Calabria (H2O Torino), Vittoria Verdirosi (Taurus Nuoto), Arianna Paraluppi e Cristina Sartore (Aquatica Torino) hanno superato domenica i 58 punti nel solo e avendo più di 54 negli obbligatori potranno prendere parte alla gara di solo anche al Campionato Italiano. Stesso discorso per Arianna Paraluppi e Cristina Sartore nel duo, anche se la coppia dell'Aquatica aveva già raggiunto la qualificazione ai Campionati Regionali. E stesso discorso anche per i duo (categoria Ragazze) Angelica Paraluppi-Bianca Salierno (Aquatica) e Elsa Busca-Carlotta Mosole (Taurus Nuoto), entrambi sopra i 64 punti a Leinì.

 

Passando alle Junior, il Campionato Italiano sarà dal 6 al 9 luglio a Savona. Le coppie Federica di Venere-Ilaria Toffanin (Aquatica Torino) e Silvia Sili-Federica Schiari (Taurus Nuoto) saranno in gara nel duo e le quattro atlete gareggeranno anche nel solo. Da segnalare che nei due esercizi liberi della Manifestazione Regionale di domenica hanno superato i 66 punti richiesti dal regolamento per accedere alle corrispondenti prove dei nazionali sia Federica Di Venere nel solo sia la stessa Federica con Ilaria Toffanin nel duo.

 

Tutti i dettagli a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione