FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Le medagliate del Campionato Regionale Assolute

SINCRO  ·  Pubblicata il 23/01/2017

Lunga domenica di nuoto sincronizzato alla piscina Comunale di Leinì, sede del Campionato Regionale Assolute, della Manifestazione Regionale Esordienti A, B e Junior e delle prove per l'attribuzione delle stelle. Ad aprire il programma sono stati gli obbligatori, gara importante per tutte le categorie in quanto prova di qualificazione valida per il Campionato Assoluto Invernale, in programma tra due settimane a Cuneo, e per il Campionato Italiano Esordienti e Ragazzi, a Roma l'8 e il 9 aprile. Già qualificate agli Assoluti, sono salite sul podio del Campionato Regionale Federica Di Venere (Aquatica Torino), Federica Schiari e Giulia Compierchio (Taurus Nuoto), seguite da Silvia Sili (Taurus), Ilaria Toffanin (Aquatica) e Sara Scalabrini (Taurus), anch'esse già qualificate per l'appuntamento nazionale di Cuneo, così come Elsa Busca e Valentina Dani (Taurus). Altre due atlete hanno ottenuto ieri a Leinì il punteggio minimo per gli Assoluti: Sara Barcello (Taurus) e Marta Boetto (Libertas Due Valli). E altre due lo hanno raggiunto a Milano, nel Campionato Regionale organizzato dal Comitato Regionale FIN Lombardia; si tratta di Carlotta Mosole e Gaia Migliore, entrambe tesserate per la Taurus Nuoto.

 

Tra le Esordienti impegnate a Leinì hanno invece staccato il biglietto per i Campionati Italiani di categoria nove atlete: Cristina Sartore e Arianna Paraluppi (Aquatica), Maria Calabria (H2O Torino), Vittoria Verdirosi (Taurus), Ilaria Cavallini e Sara Tafa (Libertas Nuoto Novara), Giulia Fischetti, Elisa Mattio e Beatrice Di Capua (Aquatica).

 

Tornando al Campionato Regionale, Federica Di Venere e Federica Schiari sono tornate sui primi due gradini del podio anche nel solo e nel duo, in coppia con le compagne di squadra Ilaria Toffanin – terza nel solo – e Silvia Sili. Le cinque ragazze (compresa l'altra premiata Giulia Compierchio), hanno poi parlato degli imminenti Assoluti, nei quali saranno in gara in tutte le specialità; la società Taurus, inoltre, parteciperà anche alla prova di squadra. “Sicuramente c'è tanta voglia di gareggiare” hanno spiegato, “confrontarsi con le migliori atlete d'Italia, comprese le azzurre della nazionale, è molto stimolante. L'obiettivo principale è tornare a casa con una buona prestazione e una bella soddisfazione personale”. A proposito della gara di ieri, “siamo soddisfatte per com'è andata ma ci sono ancora diverse cose su cui dobbiamo lavorare” hanno spiegato, “mancano due settimane al Campionato Italiano e utilizzeremo tutto il tempo a disposizione per affinare i nostri esercizi”.

 

I podi della manifestazione regionale juniores, praticamente coincidenti con quelli del Campionato Regionale, hanno visto il terzo posto nel duo di Alice Pellegrino e Chiara Scalia (Sisport). Nel pomeriggio, infine, 40 ragazze si sono tuffate nella piscina di Leinì per il conseguimento delle stelle, superando brillantemente la prova. Per tutti i dettagli clicca qui