FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Che successo il Campionato Assoluto Italiano a Cuneo

SINCRO  ·  Pubblicata il 23/03/2016

Che i presupposti per un grande Campionato Italiano Assoluto Invernale ci fossero tutti lo si era capito già ammirando la bellezza del nuovo Stadio del Nuoto di Cuneo e osservando con quanta dedizione e attenzione la città si fosse preparata all'evento, ma a impreziosirne lo scenario sono state le migliori atlete d'Italia e un pubblico che ha risposto nel migliore dei modi all'appello.

“La cornice è stata incredibile. Un pubblico attento e quasi competente che ha apprezzato il grande spettacolo offerto dalle migliori atlete della specialità e un livello tecnico notevole”, ha dichiarato il consigliere della FIN Piemonte e Valle d'Aosta, Andrea De Filippo.

Sono state 250 le atlete in rappresentanza di 30 società ad animare la tre giorni tricolore cuneese in una piscina che, come ha affermato ancora De Filippo, “dà risalto alla luminosità e all'impronta artistica di questa disciplina. Atlete, tecnici, società e giudici hanno apprezzato l'accoglienza riservata loro da Cuneo sentendosi quasi a casa”.

Un successo annunciato, dunque, che va a fare il paio con quello ottenuto lo scorso anno al Palazzo del Nuoto di Torino. L'obiettivo resta lo stesso per il quale in queste stagioni ha lavorato duramente il Comitato: quello di far crescere il nuoto sincronizzato su tutto il territorio e farne un punto saldo a livello nazionale: “Anche questo campionato dovrà essere da stimolo per atleti, tecnici, società e per la scuola giudici di nuoto sincronizzato”, ha concluso De Filippo.

Dunque, per le nostre atlete e i nostri tecnici, non resta altro da fare che rimboccarsi ancora una volta le maniche e continuare a lavorare per arrivare un giorno ad essere tra le eccellenze italiane della specialità.