FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

TROFEO DELLE REGIONI IP: IL PIEMONTE CHIUDE DECIMO

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 08/01/2026

Dal 2 al 6 gennaio, nelle vasche del Polo Natatorio Frecciarossa di Ostia, si è svolto il Trofeo delle Regioni IP di pallanuoto, appuntamento di grande prestigio che ogni anno riunisce le migliori selezioni regionali giovanili. La rappresentativa piemontese ha concluso la manifestazione al decimo posto, un risultato che racconta solo in parte il percorso di una squadra capace di esprimere momenti di pallanuoto intensa e organizzata, ma anche di vivere passaggi complessi che hanno segnato l’esito finale del torneo.
Il Piemonte aveva infatti approcciato la competizione con personalità e solidità, chiudendo il girone iniziale al secondo posto, alle spalle della sola Campania. Un avvio convincente che aveva acceso legittime aspettative, poi però ridimensionate dallo snodo decisivo della manifestazione: lo spareggio contro la Puglia per l’accesso al girone 1-8. Una partita che resterà impressa come la grande occasione mancata, con i piemontesi avanti 4-2 a inizio quarto tempo, prima di subire una rimonta frutto di disattenzioni e perdita di compattezza.
Nel girone 9-16, il cammino è proseguito tra luci e ombre: una buona prestazione contro l’Abruzzo, una rimonta di carattere contro la Calabria e infine la sconfitta con il Veneto, che ha impedito di migliorare l’ottimo piazzamento ottenuto nell’edizione precedente.
A fotografare il percorso piemontese sono state le parole del tecnico Federico Tonda Roch, che ha accompagnato la delegazione:
«Abbiamo chiuso il girone al secondo posto, con la sola sconfitta contro la Campania. Nello scontro per l'accesso al girone 1-8 contro la Puglia abbiamo sprecato una grande occasione: sebbene fossimo in vantaggio 4-2 ad inizio quarto tempo, ci siamo completamente disuniti e ci siamo fatti rimontare. Siamo quindi finiti a giocare nel girone 9-16 posto come lo scorso anno, ma dopo la buona prestazione con l'Abruzzo e la rimonta contro la Calabria, abbiamo perso contro il Veneto non riuscendo ad eguagliare l'ottimo piazzamento dello scorso anno. I ragazzi sicuramente sono tornati a casa con ottimi spunti su cui migliorare e crescere.»
Sulla stessa linea l’analisi dell’altro tecnico della spedizione, Andrea Barra, che ha sottolineato il rammarico per un potenziale solo parzialmente espresso:
«Dopo il piazzamento al secondo posto nel girone iniziale, non siamo riusciti a replicare lo stesso livello di gioco perdendo 5-4 contro la Puglia e vedendo così sfumare l’occasione di piazzarci tra le prime 8 regioni d’Italia. Anche nell’ultima partita contro il Veneto per il nono posto, non siamo stati in grado di imporre il nostro gioco non riuscendo mai ad entrare effettivamente in partita. Un vero peccato dato le potenzialità del gruppo che si erano viste nella prima parte del torneo. Nonostante tutto, il Trofeo delle Regioni rimane un’occasione fondamentale per i nostri atleti di mettersi in gioco, perché permette loro di confrontarsi con le altre realtà italiane.»
Parole che restituiscono il senso profondo di un’esperienza che va oltre il semplice piazzamento: Ostia ha rappresentato un laboratorio di crescita, confronto e consapevolezza, in cui i giovani atleti piemontesi hanno potuto misurarsi con il meglio della pallanuoto nazionale, accumulando un bagaglio prezioso per il futuro.
Questi i convocati della rappresentativa piemontese al Trofeo delle Regioni IP:
AQUATICA
Filippo Broccio (2011)
Alessandro Mauri (2011)

 
HYDROSPORT
Edoardo Bertranda (2012)
Nicolò Buttieri (2011)
Giacomo Fuso (2011)
Vittorio Oricetti (2012)

 
TORINO ’81
Alessandro Bolla (2011)
Pietro Isacchini (2011)
Leonardo Lupo (2011)
Gabriele Mecca (2011)
Andrea Meneghel (2011)
Edoardo Micci (2011)
Francesco Picca Piccon (2011)
Riccardo Rodolfo Rivera (2011)
Diego Staiano (2012)
 
Foto DBM/Andrea Staccioli
Vai ai risultati completi