FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie B femminile, l'Aquatica Torino supera il River Borgaro e vola ai playoff

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 27/05/2019

Si è conclusa nel fine settimana la regular season del campionato di serie B femminile. L’ultima partita che mancava all’appello era il derby piemontese tra Aquatica Torino e UISP River Borgaro, vinto 4-3 dalle biancoazzurre padrone di casa al termine di un lungo testa a testa (parziali 0-0 1-2 2-1 1-0). L’Aquatica ha così consolidato il secondo posto in graduatoria - in ogni caso già conquistato matematicamente alle spalle della capolista Imperia - ed è approdata ai playoff, grazie alla variazione di regolamento ufficializzata nei giorni scorsi che consente anche alla seconda classificata del girone lombardo di accedere alla lotta per la promozione in A2. Nell’ultimo week end di giugno giocherà quindi un quadrangolare contro Castelli Romani (prima del girone laziale), Aquarius Trapani (prima del girone Sicilia) e Pallanuoto Moie (prima del girone Marche). Terza posizione finale, invece, per il River Borgaro; un piazzamento sicuramente soddisfacente, per una formazione composta interamente da Under 17 e alla prima esperienza in un campionato Senior.

 

Per quanto riguarda la sfida disputata ieri, dopo un primo quarto bloccato e dominato dalle difese l’Aquatica è passata in vantaggio all’inizio del secondo periodo; poi è andata sotto in due occasioni, pareggiando quindi nel finale di terzo quarto e segnando la rete del definitivo 4-3 dopo due minuti dell’ultima frazione. “Sono soddisfatto perché abbiamo concesso poco e controllato bene il ritmo della partita” commenta coach Rosario Ferrigno, “nella ripresa, in particolare, le ragazze hanno difeso in maniera più dinamica e sono ripartite spesso in controfuga, creando tante occasioni”. Tra le biancoazzurre è da segnalare la doppietta di Panattoni, accompagnata dai gol di Giacotto e De March. Barbero, Tiano e Risottino hanno invece firmato le reti del Borgaro.

 

“Non siamo riusciti a riscattare la sconfitta dell’andata ma la partita è stata comunque avvincente” afferma coach Giuseppe De Venuto, “a proposito della stagione credo che ci sia mancata un po’ di convinzione che avrebbe potuto regalarci ancora più soddisfazioni, ma in generale possiamo ritenerci soddisfatti per il buon terzo posto alla nostra prima esperienza in serie B. L’invito per le ragazze è di ripensare al loro campionato e alle loro potenzialità, non del tutto emerse durante la stagione, e di ripartire con ancor più determinazione per far crescere questo bellissimo gruppo”.

 

Aquatica Torino - Uisp River Borgaro 4-3 (0-0 1-2 2-1 1-0)

Aquatica Torino: Ignaccolo, Fava, Fasolo, Ignazzi, Paffumi, Orsenigo, Giacotto 1, De March 1, Panattoni 2, Perron Cabus, Roncarolo, Campo, Caito. All. Ferrigno

UISP River Borgaro: Vitale, Risottino S. 1, Barucco D., Mattis, Mazzia, Barucco G., De Venuto, Mazzon, Tiano 1, Risottino A., Barbero 1, Sidoti, Comoglio. All. De Venuto