La rappresentativa piemontese maschile under 14 è approdata in giornata al centro federale di Ostia, sede del Trofeo delle Regioni dedicato agli atleti classe 2005 e seguenti. Il gruppo è guidato da Federico Tonda Roch e composto da 15 ragazzi in rappresentanza di varie società piemontesi. Ragazzi che oggi giocheranno una partita amichevole e che domani debutteranno nel torneo, a caccia di soddisfazioni e soprattutto di una nuova e positiva esperienza di sport. Secondo regolamento del Trofeo della Regioni il Piemonte è stato inserito nel concentramento 9°/14° posto, nel quale affronterà l’Emilia Romagna, la terza e la quarta classificata del girone preliminare di spareggio per accedere al concentramento 1°/8° posto e le prime due classificate del girone preliminare di spareggio per accedere al concentramento 9°/14° posto. Un girone all’italiana da sei squadre, in pratica, al termine del quale la prima, la terza e la quinta incontreranno rispettivamente la seconda, la quarta e la sesta per definire tutte le posizioni dalla nona alla 14esima. Il calendario sarà ufficiale una volta note tutte le squadre partecipanti al raggruppamento, ma già si conoscono gli orari delle sfide del Piemonte: domani alle 16.30, venerdì e sabato alle 10.30 e alle 16.30, prima dell’ultimo match di domenica con orario in base al piazzamento in graduatoria.
A causa dal maltempo tutti gli incontri si svolgeranno nella vasca coperta del centro federale di Ostia e avranno durata di soli due tempi da 7 minuti effettivi, motivo per cui l’approccio al match sarà ancor più importante del solito. Si giocherà inoltre con le nuove regole introdotte recentemente dalla FINA e già sperimentate nel Trofeo delle Regioni femminile e - come gli appassionati piemontesi ricorderanno - nelle finali di Europa Cup disputate al Palazzo del Nuoto di Torino nell’ultimo fine settimana di marzo. Come detto, in questa prima giornata dedicata agli spareggi i giovani piemontesi romperanno il ghiaccio con una sfida amchevole per migliorare l’intesa e i meccanismi di squadra e prepararsi alla prima partita ufficiale in programma domani.
Di seguito gli atleti convocati nella rappresentativa regionale guidata dal tecnico Federico Tonda Roch e dal dirigente accompagnatore Giovanni Chiarolla: Matteo Luigi Mariani (Aquatica Torino), Pietro Germinetti (Dynamic Sport), Dante Scarzella (Torino 81), Riccardo Pierucci (Torino 81), Francesco Cavalletto (UISP River Borgaro), Mattia Armillotta (Aquatica Torino), Daniele Cristiano (Dinamica), Mattia Cerrato (Torino 81), Gabriele Ermondi (Torino 81), Filippo Mondino (CSR Granda), Nicolò Mazzitelli (Dinamica), Andrea Falaschi (Aquatica Torino), Valentino Asimine (Dinamica), Umberto Mapelli (Torino 81), Tommaso Policastro (Torino 81).
La pagina del Trofeo delle Regioni sul sito della FIN a questo link