da comunicato stampa Torino 81
In un girone di ritorno nel quale erano arrivate soltanto vittorie, ieri pomeriggio la Reale Mutua Torino ’81 Iren si è dovuta arrendere 11-10 in trasferta a Civitavecchia. Cade, dunque, per la seconda volta in tutta la stagione la formazione guidata da coach Simone Aversa, che già alla vigilia aveva predetto una partita difficile. Civitavecchia ha dimostrato di essere un'ottima compagine, consapevole dei propri mezzi. I gialloblu scivolano al secondo posto nella classifica del girone nord, un punto dietro Camogli che è tornata in vetta grazie al successo di Bologna. Tornando alla partita di ieri, l’equilibrio ha dominato la scena e a decidere l’incontro sono state le due reti di differenza - in favore dei laziali - nell’ultima frazione (3-1).
L’approccio alla gara da parte di Azzi e compagni ha messo in difficoltà Civitavecchia e al termine dei primi otto minuti il parziale era di 3-4, grazie alle marcature di Brancatello, Maffè e alle due di Vuksanovic. In perfetta parità secondo e terzo periodo: 3-3 e 2-2. Si è arrivati, dunque, all’ultimo tempo del match con i giallo-blu avanti di una lunghezza, 8-9. Civitavecchia, però, con due reti di Romiti e una di Luca Pagliarini ha ribaltato il punteggio fissandolo sull’11-9. La segnatura di Vuksanovic, la sesta della sua partita, a meno di un minuto dal termine non è riuscita a evitare la prima sconfitta di questo girone di ritorno.
Queste le parole di coach Simone Aversa al termine del match: “La partita si è svolta come mi aspettavo. Ci è mancata un po’ di brillantezza e di lucidità, soprattutto nella parte finale della gara, ma lo avevo messo in preventivo dopo il duro lavoro fatto in allenamento in questa settimana. Civitavecchia ha giocato una grande partita, ricca di determinazione e grinta. Hanno avuto più voglia di vincere rispetto a noi. La prima metà di gara l’abbiamo approcciata nella maniera corretta, ma con il passare dei minuti la stanchezza ha iniziato ad affiorare e la sconfitta è stata la naturale conseguenza. Complessivamente, però, ho visto una buona squadra. Lunedì torneremo a lavorare sodo per affrontare le ultime quattro partite della regular season nel migliore modo possibile”.
N.C. CIVITAVECCHIA - REALE MUTUA TORINO ’81 IREN 11-10 (3-4 3-3 2-2 3-1)
N.C. CIVITAVECCHIA: Visciola, Muneroni, Minisini, Midio, Checchini 1, Echeniche 2, Ballarini, L. Pagliarini 5, Romiti 3, Simeoni, Carlucci, Moretti, Mancini. Coach: Pagliarini.
REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Pierucci, Cialdella, Azzi, Maffè 1, Oggero 2, Brancatello 1, Vuksanovic 6, Capobianco, Loiacono, Audiberti, Gattarossa, Costantini. Coach: Aversa.
ARBITRI: D. Bianco - Luciani
NOTE: Superiorità numeriche: Civitavecchia 7/12, Torino ’81 5/14.
Usciti per limite di falli Midio (Civitavecchia) nel terzo tempo, Muneroni (Civitavecchia) e Cialdella (Torino ’81) nel quarto tempo.
Espulsi Simeoni (Civitavecchia) e Loiacono (Torino ’81) nel secondo tempo.
Spettatori 150 circa.
Risultati e classifica del girone nord di A2 a questo link