FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie A2, la Reale Mutua Torino 81 Iren espugna Sori

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 16/03/2019

da comunicato stampa Torino 81

 

La Reale Mutua Torino ’81 Iren torna dalla trasferta contro la Rari Nantes Sori con tre punti molto importanti. Per circa un’ora, fino al fischio finale del match tra Camogli e Lavagna - vinto dalla prima - si è trovata in vetta alla classifica, grazie al 9-11 con cui ha superato la formazione ligure (parziali 2-4 2-3 3-2 2-2). I ragazzi di coach Simone Aversa hanno approcciato il match con il piede giusto, come auspicato in sede di presentazione della gara da Giorgio Costantini, prevedendo un incontro difficile. Così al termine della prima metà di gara la Torino ’81 si è trovata avanti 4-7. Nel primo tempo, chiusosi con il parziale di 2-4, sono state determinanti le reti di Gattarossa e Brancatello. La doppietta di Vuksanovic è servita per tenere a distanza i liguri che hanno tentato di accorciare il divario prima con Elphick e poi con Percoco. Molto positivo anche l’avvio nel secondo periodo: dopo due minuti e mezzo due reti di Maffè e una di Loiacono hanno fissato il punteggio sul momentaneo 2-7. Due reti di uno straripante Elphick hanno portato a 4 le marcature dei padroni di casa. Nella seconda parte dell’incontro la reazione della compagine guidata da coach Cipollina non si è fatta attendere e le reti di Pesenti, Morotti e ancora di Elphick (poker per lui) hanno messo pressione ai giallo-blu. I quali hanno però torvato il gol in apertura e in chiusura di parziale con Cialdella e Loiacono (7-9). In un quarto periodo molto equilibrato Percoco ha portato a una sola lunghezza lo svantaggio ma i torinesi hanno rimesso tre gol di margine in poco più di trenta secondi con Oggero e Brancatello. A circa un minuto dal termine coach Simone Aversa ha mandato in vasca i due classe 2005 delle giovanili, Ermondi e Scarzella. L’ultimo sussulto è di Percoco, che a 12 secondi dalla sirena segna la rete del definitivo 9-11.

 

Queste le parole di coach Aversa al termine del match: “Il nostro approccio è stato ottimo. Dopo un tempo e mezzo ci siamo trovati avanti 7-2 e da quel momento, probabilmente, siamo un po’ calati nell’intensità del gioco, permettendo ai nostri avversari di rientrare in partita. Sicuramente la vittoria è molto importante, ma dobbiamo dimenticare il prima possibile la prestazione della seconda metà di gara. Questa settimana sarà molto importante perché sabato prossimo affronteremo il Camogli; dovremo giocarci il match con gli occhi della tigre e con il forte desiderio di ribaltare la nostra unica sconfitta di questo campionato, rimediata proprio nella gara di andata”. Appuntamento, dunque, per sabato 23 marzo alle ore 18.30 alla Piscina Monumentale.

 

Rari Nantes Sori - Reale Mutua Torino 81 Iren 9-11 (2-4 2-3 3-2 2-2)

R.N. SORI: Benvenuto, Elefante, Megna, Elphick 4, Viacava, Stagno, Digiesi, Capurro, Penco, Morotti 1, Percoco 3, Pesenti 1, Costa. All. Cipollina

REALE MUTUA TORINO 81 IREN: Aldi, Ermondi, Cialdella 1, Scarzella, Maffe' 2, Oggero 1, Brancatello 2, Vuksanovic 2, Capobianco, Loiacono 2, Audiberti, Gattarossa 1, Costantini. All. Aversa

Arbitri: Braghini e Zedda

Usciti per limite di falli Loiacono (T) e Audiberti (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Sori 1/15 e Torino 4/15. Espulso per proteste Elefante (S) nel terzo tempo. Spettatori 150 circa.