Dopo una lunga preseason anche il campionato di serie B femminile è cominciato nello scorso fine settimana, con entrambe le squadre piemontesi iscritte al girone della Lombardia e impegnate in trasferta. Sia Aquatica Torino sia UISP River Borgaro hanno conquistato brillanti vittorie, rispettivamente contro Canottieri Milano e Pallanuoto Treviglio. L’Aquatica si è imposta 4-8 al termine di un match condotto fin dai primi minuti (parziali 2-4 1-2 1-0 0-2). Subito avanti 4-0, le biancoazzurre hanno incassato le prime due reti in chiusura di primo quarto, cambiando poi campo avanti 3-6 e accusando un unico passaggio a vuoto nella terza frazione, prima di riprendere il controllo negli ultimi minuti. “Abbiamo difeso molto bene in parità numerica” commenta coach Rosario Ferrigno, “mentre in inferiorità abbiamo preso tutti e quattro i gol, motivo per cui lavoreremo su questo aspetto già nei prossimi giorni. Siamo andati in difficoltà solo nel terzo periodo, quando abbiamo commesso qualche errore in attacco e concesso loro qualche ripartenza, sulle quali abbiamo comunque chiuso bene. Sono contento per come la squadra è ripartita spesso in controfuga e in generale per la bella vittoria ottenuta, che deve darci sicurezza e fiducia per continuare a lavorare”.
Successo meritato anche per il River Borgaro, a segno 5-7 al termine di una sfida combattuta che per la società piemontese rappresentava l’esordio in un campionato senior (parziali 1-3 0-0 1-1 3-3). “Treviglio si presentava come una squadra ostica e tale si è rivelata” spiega coach Giuseppe De Venuto, “ma la nostra difesa è stata impeccabile e la velocità delle nostre giocatrici ci ha permesso di mettere in difficoltà le avversarie, fino a conquistare tre punti che ci possono dare grande energia”. Borgaro ha fronteggiato undici inferiorità numeriche, contro cinque superiorità; da segnalare inoltre il rigore da Vitale, sui due fischiati in favore delle padrone di casa.
Sul tabellino dei marcatori ci sono invece Mazzia, Mazzon, Tiano e Barbero, quest’ultima autrice di ben quattro reti. Tornando alla partita dell’Aquatica sono invece da segnalare le triplette di De March e Panattoni e la doppietta di Fasolo. A completare la festa del River Borgaro è stato il successo dell’under 15 sabato in trasferta a Lerici, con alcune ragazze che il giorno dopo sono scese in campo per il match della prima squadra. Le due formazioni torinesi saranno una di fronte all’altra domenica prossima a Leinì, nella seconda giornata di serie B.
Canottieri Milano - Aquatica Torino 4-8 (2-4 1-2 1-0 0-2)
Aquatica Torino: Ignaccolo, Fava, Fasolo 2, Ignazzi, Paffumi, Orsenigo, Giacotto, De March 3, Panattoni 3, Perron, Campo, Caito. All. Ferrigno
Pallanuoto Treviglio - UISP River Borgaro 5-7 (1-3 0-0 1-1 3-3)
River Borgaro: Vitale, Risottino C., Barucco, Mattis, Mazzia 1, Springolo, De Venuto, Mazzon 1, Tiano 1, Risottino A., Barbero 4, Sidoti, Comoglio. All. De Venuto