Gli ultimi due campionati senior a partire sono quelli di serie B femminile e Promozione maschile, entrambi al via tra domani e domenica. Ben due squadre piemontesi giocheranno la serie B femminile - Aquatica Torino e River Borgaro - mentre in Promozione sarà impegnato il Waterpolo Novara.
Serie B femminile
Aquatica e River Borgaro sono inserite nel girone lombardo, comprendente Pallanuoto Treviglio, Sporting Lodi, Canottieri Milano e la ligure Rari Nantes Imperia 57. L’Aquatica milita in questo campionato già da diverse stagioni e nelle ultime due ha mancato l’accesso ai playoff per un soffio, piazzandosi al secondo posto in regular season e perdendo il successivo spareggio. Rispetto all’anno scorso la squadra giudata da Rosario Ferrigno ha cambiato qualche elemento; alcune giocatrici non vestono più la calottina binacoazzurra e al loro posto sono state inserite atlete del vivaio. Il risultato è un gruppo giovane e composto quasi per metà da under 17, per le quali la priorità sarà giocare e crescere in un contesto importante e di buon livello. A guidarle saranno le compagne più grandi, già con buona esperienza in questo campionato.
Per il River Borgaro la serie B sarà invece una novità assoluta, per la società e per le giovani giocatrici, praticamente tutte classe 2002-2005 e impegnate anche nei campionati di cateogoria under 15 e under 17. La nuova avventura a livello di prima squadra ha suscitato naturalmente entusiasmo nel gruppo allenato da Giuseppe De Venuto, desideroso di confrontarsi con avversarie "nuove". Entrambe le formazioni piemontesi debutteranno domenica in trasferta; Borgaro alle 14.30 contro la Pallanuoto Treviglio, l’Aquatica alle 20 contro la Canottieri Milano. Sarà la prima giornata di una regular season da dieci partite, in programma fino a fine maggio. I derby si giocheranno domenica 3 marzo a Leinì e domenica 26 maggio a Torino.
Promozione
Inizierà invece domani pomeriggio alle 17, in casa contro la Pallanuoto Crema, la stagione di partite ufficiali del Waterpolo Novara. Sono sei le squadre inserite nel girone della Lombardia e oltre alle due già citate figurano Sport Arese, Vimercate, Legnano e Pavia Pallanuoto. La regular season si chiuderà a fine maggio e le prime due squadre classificate saliranno in serie C. Novara si presenta al campionato con un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni, impegnati nei campionati regionali di categoria. A guidarli in panchina è Luca De Lorenzi, ad accompagnarli in campo sono alcuni giocatori di maggior esperienza. “I ragazzi hanno sicuramente un buon potenziale e dobbiamo continuare a lavorare con impegno e fiducia per riuscire a esprimerlo appieno” spiega il tecnico, “l’obiettivo è crescere a livello individuale e di collettivo, cercando di toglierci un po’ di soddisfazioni in un campionato interessante e stimolante”.
Le partite delle squadre piemontesi impegnate nel week end
Serie A2 – 11ª giornata
sabato 23 febbraio
ore 18.30 Reale Mutua Torino 81 Iren - Como Nuoto (piscina Monumentale)
Risultati e classifica del girone nord di A2 a questo link
Serie B, girone 1 – 7ª giornata
sabato 23 febbraio
ore 16.15 Dinamica - Chiavari Nuoto
Serie B femminile, girone Lombardia – 1ª giornata
domenica 24 febbraio
ore 14.30 Pallanuoto Treviglio - UISP River Borgaro
ore 20.00 Canottieri Milano - Aquatica Torino
Risultati e calendario sul sito FIN Lombardia a questo link
Serie C, girone Lombardia – 4ª giornata
sabato 23 febbraio
ore 18.00 Aquatica Torino - Piacenza Pallanuoto (piscina Aquatica)
ore 20.00 Canottieri Milano - Sa-Fa 2000
ore 20.30 Spazio Sport One - River Borgaro
Risultati e calendario sul sito FIN Lombardia a questo link
Promozione, girone Lombardia – 1ª giornata
sabato 23 febbraio
ore 17.00 Waterpolo Novara - Pallanuoto Crema (piscina del Terdoppio)
Risultati e calendario sul sito FIN Lombardia a questo link
Under 20 – 5ª giornata
domenica 24 febbraio
ore 12.30 Waterpolo Novara - Aquatica Torino (piscina del Terdoppio)
ore 13.30 Torino 81 - Sa-Fa 2000 (piscina Monumentale)
ore 19.30 UISP River Borgaro - Dinamica (piscina comunale Leinì)
Under 15 – 7ª giornata
domenica 24 febbraio
ore 09.00 Torino 81 Blu - Aquatica Torino Bianchi (piscina Monumentale)
ore 10.30 Torino 81 Giallo - UISP River Borgaro (piscina Monumentale)
ore 11.00 Waterpolo Novara - CSR Granda (piscina del Terdoppio)
ore 12.00 Dinamica - Dynamic Sport (piscina Monumentale)
riposa Aquatica Torino Azzurri
Risultati e classifiche dei campionati regionali a questo link
Under 15 femminile – Girone Liguria – 1ª giornata
sabato 23 febbraio
ore 18.00 Lerici Sport - UISP River Borgaro
Risultati e classifiche dei campionati regionali della Liguria a questo link