FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie C, la Sa-Fa 2000 si aggiudica il derby di ritorno

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 17/06/2018

Le due squadre piemontesi (e torinesi) impegnate nel campionato di serie C si sono trovate di fronte nel derby di ritorno disputato ieri pomeriggio, vinto 8-9 dalla Sa-Fa 2000 sul campo dell'Aquatica (parziali 2-3 3-3 2-2 1-1). Partita equilibrata, ricca di gol e quasi sempre condotta dalla formazione ospite, che nel secondo quarto ha raggiunto il massimo vantaggio sul 3-6 e che nell'ultima parte dell'incontro ha mantenuto lucidità dopo aver subito il momentaneo pareggio dei padroni di casa. Punto a punto la prima frazione; nella seconda la Sa-Fa 2000 ha trovato l'allungo, ma prima del cambio campo l'Aquatica è tornata a contatto (5-6) con due reti ravvicinate negli ultimi possessi. Nel terzo periodo i biancoazzurri hanno acciuffato la parità sul 7-7 ma gli ospiti sono tornati subito avanti, difendendo con ordine in un finale con pochi gol. Miglior realizzatore del match è stato Simone Bianchini, autore di quattro reti; doppiette per Cialdella e Carluccio.

 

“Il derby è una partita che offre sempre stimoli particolari e anche se l'obiettivo della salvezza era ormai raggiunto i ragazzi hanno giocato con grande motivazione, anche per riscattare la sconfitta del match di andata” commenta coach Edoardo Gambuzzi, “d'altronde aver raggiunto la salvezza matematica ci ha permesso di entrare in campo con la giusta tranquillità per giocare la nostra pallanuoto e disputare una buona prestazione”. “Per quanto riguarda la stagione sono soddisfatto della crescita della squadra” prosegue il tecnico della Sa-Fa 2000, “abbiamo lavorato parecchio e nelle ultime settimane abbiamo raccolto i frutti di questo lavoro, in termini di rendimento e di punti conquistati”.

 

“Abbiamo commesso alcuni errori e li abbiamo pagati” replica coach Didieu Cavallera, “avrei voluto più intensità in difesa e più attenzione, due aspetti nei quali i nostri avversari sono stati più bravi, meritando la vittoria”. Mancano due giornate al termine della stagione; sabato prossimo l'Aquatica tornerà in campo sabato in casa contro la Rari Nantes Imperia capolista, la Sa-Fa 2000 ospiterà invece l'Azzurra Nuoto Prato.

 

Aquatica Torino – Sa-Fa 2000 Torino 8-9 (2-3 3-3 2-2 1-1)

Aquatica Torino: Ferrigno, Paletti 1, Di Lorenzo, Bertinetti 1, Potop, Galeandro, Bianchini S. 4, Zoupas 1, Sateriale, Capello, Rosa, Bianchini D., Loffredo 1. All. Cavallera

Sa-Fa 2000 Torino: Costantini, Deliu, Tonda Roch, Procacci, Cialdella 2, Mancuso, Capobianco 1, Gattarossa, Carluccio 2, Sherko 1, Scottà 1, Gnoffo 1, La Tartera 1. All. Gambuzzi

 

Risultati e classifiche del girone 3 di serie C a questo link