FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La Torino 81 Giallo è campione regionale under 13

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 30/05/2018

Il campionato regionale under 13 di pallanuoto si è chiuso domenica alla piscina Monumentale di Torino, con una lunga giornata di partite e con la vittoria finale della Torino 81 “Giallo”. La squadra gialloblu allenata da Federico Tonda Roch si è imposta 9-3 in finale contro l'Aquatica Torino 2005 e ha bissato il titolo della passata stagione, confermando allo stesso tempo il primo posto raggiunto in regular season. Grazie alla prima posizione al termine della prima fase i gialloblu si sono qualificati direttamente per la finale di domenica pomeriggio, mentre le altre otto compagini piemontesi sono entrate in acqua già domenica mattina.

 

La giornata finale del campionato regionale under 13 è scattata alle 9 con il primo incontro tra Polisportiva UISP River Borgaro e Torino 81 Blu – rispettivamente ottava e nona in regular season – vinto 5-4 dalla Torino 81. Risalendo la graduatoria della stagione regolare si sono affrontate Dinamica Torino e Aquatica Torino 2006, settima e sesta rispettivamente, in un match chiuso 5-4 in favore dell'Aquatica. È stato quindi il turno di Dinamica Susa e Dynamic Sport, con vittoria dei biellesi con il punteggio di 8-7. In campo, infine, Waterpolo Novara e Aquatica Torino 2005, terza e seconda della regular season, con successo dell'Aquatica per 14-0 .

 

Tutti di nuovo in acqua nel pomeriggio. Secondo la formula della manifestazione, in base ai risultati del mattino, la Dinamica Torino ha affrontato la Torino 81 Blu, vincendo 11-0; la Dinamica Susa ha quindi incontrato l'Aquatica Torino 2006, aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 6-4. Nella finale per il terzo posto il Waterpolo Novara ha superato 7-6 la Dynamic Sport salendo così sul podio del campionato regionale. Nella finalissima la Torino 81 Giallo ha poi battuto 9-3 l'Aquatica Torino 2005.

 

Termina dunque il lungo campionato under 13, torneo iniziato nella seconda metà di novembre e proseguito attraverso 18 giornate fino al primo week end di maggio. Le nove squadre piemontesi si sono potute confrontare nel concentramento finale, introdotto quest'anno per mantenere i giochi aperti fino all'ultimo e per permettere a tutti i ragazzi di respirare un'atmosfera simile a quella dei playoff, vivendo fino in fondo la loro disciplina.

 

Riepilogo dei risultati a questo link

 

Foto tratta dalla pagina Facebook della Torino 81