da ufficio stampa Torino 81
È cominciata ieri la spedizione della Reale Mutua Torino '81 Iren a Siracusa, teatro delle fasi finali del campionato di serie A1 2017/2018. Tra oggi e domenica la Piscina “Paolo Caldarella” ospiterà infatti la Final Six scudetto e i playout. Questi ultimi vedono quattro squadre in lotta per la salvezza – Torino '81, Bogliasco, Trieste e Lazio – e tre di loro rimarranno in A1. I torinesi, chiusa la regular season al penultimo posto in classifica, avranno due chance per conquistare la salvezza. Sabato 26 maggio alle 14 affronteranno la Lazio Nuoto. Sarà una gara secca; chi vince rimane in A1, chi perde torna in campo domenica alle 14.30 contro la sconfitta di Bogliasco-Trieste. La Torino '81 troverà quindi lo stesso avversario che incontrò un anno fa al Palazzo del Nuoto di Torino, sempre nella semifinale playout. Allora a sorridere furono i capitolini, motivo per cui i gialloblu sognano una bella rivincita, in una sfida complicata contro una squadra che nei due precedenti stagionali ha sempre vinto.
“Dopo una stagione difficile, in cui per tante ragioni non siamo riusciti a dimostrare realmente il nostro valore, ora si ripartirà da zero” commenta coach Simone Aversa, “quanto fatto finora sarà sostanzialmente annullato e, nonostante non partiremo favoriti, dovremo avere fame ed essere compatti. Vorrei vedere lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto nell'ultima partita di Campionato. In gare del genere ovviamente è molto difficile giocare spensierati, ma dovremo cercare di esserlo il più possibile. Uniti, compatti e pronti a dare tutto”.
“Abbiamo una grande possibilità, cioè cancellare tutto ciò che è stato fino ad adesso e giocarci tutto in una partita” replica il Direttore Sportivo Marco Raviolo, “in questi anni abbiamo dimostrato la nostra capacità di soffrire e dare il meglio proprio nei momenti cruciali. Dovremo cercare di ripeterci anche questa volta. Sarà una battaglia e noi dovremo lottare fino all'ultimo secondo”. La squadra di Simone Aversa è arrivata ieri a Siracusa e nel pomeriggio ha svolto una prima sessione di allenamento. Oggi due sedute di rifinitura, una mattutina e una pomeridiana.
Programma di Final Six e playout e dirette TV e streaming sul sito della FIN
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione










