Mancano tre giornate al termine della regular season di A1 e per la Reale Mutua Torino 81 Iren è iniziato l'avvicinamento alla fase decisiva della stagione. Sabato i gialloblu sono scesi in campo a Trieste contro una delle avversarie che probabilmente incontreranno ai playout, in programma dal 26 al 28 maggio a Siracusa. La partita si è conclusa 12-9 in favore dei padroni di casa (parziali 4-2 3-2 3-4 2-1), avanti fin dal primo quarto anche se sempre seguiti a breve distanza dai torinesi. “È stata una partita intensa e tutto sommato equilibrata” spiega coach Simone Aversa, “Trieste è stata più lucida all'inizio e noi siamo stati bravi a non permettere loro di allungare, rimanendo in partita fino agli ultimi minuti, dove alcuni episodi hanno chiuso il discorso”. Tra i gialloblu da segnalare i gol di Pavlovic, Vuksanovic e Gaffuri, autori di una doppietta, di Gandini, Azzi e Maffè. Per i friulani hanno invece segnato Gogov (3), Podgornik, Petronio, Mezzarobba e Vico (2) e Giorgi. Tre rigori fischiati in favore dei padroni di casa, 1 per gli ospiti.
La Torino 81 ha conquistato tante superiorità numeriche (13) grazie al buon lavoro dei centri ma non è riuscita a concretizzare le situazioni con l'uomo in più, trovando il gol in due occasioni. “È un aspetto sul quale dobbiamo sicuramente migliorare” sottolinea coach Aversa, che aggiunge “in queste settimane la nostra preparazione è logicamente rivolta ai playout e l'ultima sfida contro Trieste è stata un buon test di avvicinamento, indipendentemente dal risultato”. Altro appuntamento importante sarà il prossimo incontro, in programma sabato 5 maggio alla piscina Monumentale contro il Bogliasco, formazione anch'essa impegnata nella lotta per la salvezza.
Trieste – Reale Mutua Torino 81 Iren 12-9 (4-2 3-2 3-4 2-1)
Trieste: Oliva, Podgornik 2, Petronio 2, Ferreccio, A. Giorgi 1, Giacomini, Gogov 3, Mladossich, Vico 2, Spadoni, Blazevic, Mezzarobba 2, Persegatti. All. Brazzatti
Torino 81: Aldi, Pavlovic 2, Gandini 1, Azzi 1, Maffè 1, Oggero, D’Souza, Vuksanovic 2, Gattarossa, G. Novara, Gaffuri 2, Giuliano. All. S. Aversa
Arbitri: D. Bianco e Brasiliano
Note: Usciti per limite di falli Giuliano (TO) e Gattarossa (TO) nel terzo tempo, Blazevic (TR) e Maffè (TO) nel quarto tempo. Aldi para un tiro di rigore a Gogov nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Pallanuoto Trieste 3/7 + 3 rigori, Reale Mutua Torino 81 Iren 2/13 + un rigore. Spettatori 500 circa.
Risultati e classifica della serie A1 maschile a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione










