FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie B femminile, primi punti in trasferta per l'Aquatica Torino

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 26/03/2018

Vittoria in rimonta per l'Aquatica Torino, che sul campo della Pallanuoto Milano si è imposta 6-8 raccogliendo i primi punti della stagione in trasferta (parziali 3-0 0-2 2-2 1-4). Era la quarta partita di campionato per le piemontesi, la prima lontano da casa, dopo una sconfitta e due successi. Avvio in salita per le ragazze guidate da Rosario Ferrigno, che nei primi minuti hanno faticato contro il gioco molto fisico delle avversarie, subendo tre gol senza rendersi pericolose in attacco. La reazione è arrivata nella seconda frazione e ha permesso alle torinesi di chiudere la prima metà di gara sotto di un solo gol (3-2). Doppio “botta e risposta” nel terzo periodo, con Milano avanti di due reti in due occasioni e Aquatica brava a riportarsi sempre sul meno 1, fino al 5-4 segnato a 3 secondi dallo scadere del terzo tempo. Nell'ultima frazione il break decisivo delle torinesi, che con quattro gol consecutivi si sono portate sul 5-8 mettendo al sicuro il risultato prima dell'ultima rete lombarda. Sul tabellino dei marcatori Ortone e Burgarello (triplette) e Panattoni (doppietta).

 

“Abbiamo fatto la differenza grazie a una migliore forma fisica, che ci ha permesso di tenere il ritmo elevato anche negli ultimi minuti e di mantenere la lucidità per sfruttare i loro errori” commenta coach Ferrigno, “le ragazze sono state brave a non mollare dopo lo svantaggio iniziale e a recuperare, ma dobbiamo migliorare il nostro approccio alla partita perché ci capita spesso di entrare in acqua senza la giusta attenzione e di 'regalare' la prima parte della partita alle avversarie”. L'Aquatica tornerà in campo domenica 8 aprile contro la capolista Brescia, nello scontro diretto per la vetta della classifica.

 

Pallanuoto Milano – Aquatica Torino 6-8 (3-0 0-2 2-2 1-4)

Aquatica Torino: Fava, Fasolo, Catto, Ignazzi, Perron, Cabus, Orsenigo, Manuguerra, Cerello, Panattoni 2, Ortone 3, Burgarello 3, Vinci Garufi, Caito. All Ferrigno

 

Foto Aquatica Torino