FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie A1, Torino 81 battuta dalla Lazio nel turno infrasettimanale

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 08/03/2018

da Ufficio Stampa Torino 81

 

Altra sconfitta per la Reale Mutua Torino 81 Iren, che alla Piscina Monumentale rimane in partita fino all'ultimo ma si deve però arrendere 9-11 alla Lazio Nuoto (parziali 2-3 3-3 1-3 3-2), sprecando un'occasione per muovere la classifica. Gialloblu sempre in partita ma traditi da un passaggio a vuoto nel terzo quarto che ha permesso agli ospiti di scappare, obbligando così i torinesi a una difficile rimonta. Nel primo quarto i ragazzi di Simone Aversa rispondono al vantaggio laziale grazie a un super Vuksanovic – autore di un poker – e alle parate di un ottimo Aldi, che neutralizza anche un rigore non potendo poi nulla sulla respinta di Cannella. In apertura di secondo periodo Gaffuri sfrutta bene la superiorità numerica ristabilendo la parità (3-3). La Lazio segna e la Torino 81 risponde. A pochi secondi dal cambio campo il risultato è 5-5, ma sulla sirena di metà gara Correggia conclude in rete da posizione defilata e riporta avanti i suoi (5-6).

 

Il gol di Vuksanovic in avvio di ripresa è la prova di come la squadra di casa ci voglia provare fino in fondo. Ma nel momento più delicato la formazione capitolina si rivela più lucida e trova il primo allungo della partita sfruttando alcuni errori avversari. Si entra quindi nell'ultimo quarto sul 6-9, che diventa presto 6-10 con la rete di Gianni. Con le spalle al muro i gialloblu ritrovano ritmo e con D'Souza, Gandini e Presciutti riaprono incredibilmente la partita e accorciano sul 9-10 con due minuti ancora da giocare. La Lazio supera lo shock e a 50 secondi fissano il definitivo 11-9 con un gol di Vitale in superiorità numerica.

 

“Dispiace perché questa era una partita che avremmo potuto vincere” commenta coach Simone Aversa, “abbiamo commesso alcuni errori pesanti nei momenti chiave della partita, anche se in generale, dal punto di vista del gioco, ho visto dei progressi. Dobbiamo ripartire da ciò che di buono abbiamo fatto e guardare alla prossima sfida”. La Torino 81 la giocherà sabato a Napoli e cercherà punti contro l'Acquachiara.

 

Reale Mutua Torino 81 Iren – SS Lazio Nuoto 9-11 (2-3 3-3 1-3 3-2)

Torino 81: Aldi, Pavlovic 1, Gandini, Azzi, Maffè, Oggero, D’Souza 1, I. Vuksanovic 4, D. Presciutti 1, G. Novara, Gaffuri 2, Giuliano, Tonatto. All. S. Aversa

Lazio: Correggia, Tulli 1, Colosimo 1, Spione 1, Gianni 2, Di Rocco 1, D. Giorgi, Cannella 2, Leporale, Vitale 3, Maddaluno, Ferrante, Mariani. All. Sebastianutti

Arbitri: L. Bianco e Collantoni

Note: nel primo tempo Aldi (Torino) para un rigore a Cannella (Lazio). Superiorità numeriche: Torino 3/9, Lazio 3/7. Espulso per proteste D. Giorgi (Lazio) nel quarto tempo. Ammoniti per proteste il tecnico Sebastianutti (Lazio) e il tecnico Aversa (Torino) nel quarto tempo. Spettatori: 200 circa.

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione