FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie B femminile, Aquatica Torino sconfitta all'esordio da Brescia

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 05/03/2018

La prima squadra femminile dell'Aquatica Torino ha esordito ieri nel campionato di serie B 2018 uscendo sconfitta 5-7 dalla partita contro l'AN Brescia (parziali 1-3 3-1 1-3 0-0). Dopo il turno di riposo in corrispondenza della prima giornata le torinesi hanno incrociato la formazione probabilmente favorita per il primo posto nel girone 1, l'unica che nella passata stagione era riuscita a superarle in entrambi gli scontri diretti di regular season, chiudendo in testa il girone. L'Aquatica, seconda, era quindi approdata allo spareggio per accedere ai playoff, dove si era fermata ai rigori contro il Rapallo. “L'obiettivo della stagione appena iniziata è tornare a giocarsi i playoff e fare un passo in più rispetto alla scorsa primavera” spiega coach Rosario Ferrigno, arrivato in panchina dopo l'estate al posto di Ionut Cismaru, “la squadra è praticamente la stessa dell'anno scorso, con l'innesto di qualche ragazza 'nuova' proveniente dal settore giovanile. Il gruppo è mediamente molto giovane e stiamo lavorando per continuare a crescere”.

 

Nella partita di ieri l'Aquatica ha pagato l'avvio “lento”, di cui Brescia ha approfittato per passare in vantaggio e allungare fino allo 0-3. Ottima la reazione della squadra di casa, che nel secondo quarto ha acciuffato la parità sul 3-3 mantenendola a metà gara (4-4). Nella ripresa le torinesi sono addirittura passate in vantaggio sul 5-4, prima di subire tre gol consecutivi nella terza frazione. A reti inviolate gli ultimi 8 minuti. “Il parziale in avvio è stato decisivo” commenta coach Ferrigno, portiere della serie C dell'Aquatica, “è vero che poi abbiamo rimesso in carreggiata la partita, spendendo però parecchie energie che ci sono mancate nel finale, dove non siamo sempre stati lucidi”. Sul tabellino dei marcatori torinesi ci sono il capitano Elisa Catto, protagonista con una tripletta, Burgarello e Vinci Garufi.

 

L'Aquatica tornerà in campo domenica prossima per la terza giornata di campionato, nuovamente in casa e contro la Canottieri Milano. Seguiranno i match contro Pallanuoto Treviglio e Pallanuoto Milano, prima delle analoghe sfide del girone di ritorno. Il termine della prima fase è fissato per il 13 maggio.

 

Risultati e classifica del girone 1 di serie B a questo link