Il Trofeo delle Regioni si è aperto con una sconfitta per le giovani pallanuotiste del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, superate 10-3 dalla rappresentativa del Friuli Venezia Giulia. “Una squadra ben strutturata che ha approfittato dei nostri errori sottoporta” spiega il tecnico piemontese Giuseppe De Venuto, “in ogni caso le ragazze hanno disputato una buona partita e sono pronte per affrontare oggi due formazioni forti come Campania e Liguria”. La prima delle due sfide si giocherà alle 10, la seconda alle 17.30. Tornando al match di ieri sera è da segnalare la buona prestazione del portiere Serena Vitale, capace di parare anche un rigore.
A Ostia la prima giornata del Trofeo delle Regioni (dedicato alle atlete classe 2001 e più giovani) ha visto in campo altri quattro incontri. Nel girone A – quello di Piemonte e Valle d'Aosta – la Lombardia ha battuto 6-1 la Campania e la Liguria ha piegato 27-1 l'Emilia Romagna. Nel girone B, invece, Toscana e Marche/Umbria hanno sconfitto rispettivamente Lazio (14-6) e Veneto (8-4). Completa il secondo gruppo la Sicilia.
Dopo le sfide odierne il Piemonte tornerà in campo domani , alle 11 contro la Lombardia e alle 17.30 contro l'Emilia Romagna. Al termine della fase a gironi la squadra classificata al sesto posto nel gruppo A sarà automaticamente assegnata all'11esima posizione. Le altre dieci accederanno alle finali di venerdì 5 gennaio, per stabilire le posizioni dalla decima alla prima.
Programma completo del Trofeo delle Regioni a questo link
La rappresentativa di Piemonte e Valle d'Aosta a questo link










