FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La Dinamica si qualifica per il Campionato Nazionale Under 17 A

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 19/12/2017

Risultato storico per la Dinamica SSD, che per la prima volta nella sua storia si qualifica al Campionato Nazionale Under 17 A. Il merito è del gruppo di giovani giocatori allenati da Giacomo Ninfa che domenica a Lavagna ha superato 3-5 i padroni di casa del Lavagna 90, chiudendo il girone preliminare al secondo posto e qualificandosi così alla fase a gironi del Campionato Nazionale A di categoria. L'avventura dei rossoblu nel preliminare non era iniziata benissimo, con la netta sconfitta subita una decina di giorni fa a Sori contro lo Sporting Club Quinto. Sconfitta cancellata dai giovani torinesi con la partita perfetta giocata domenica, vero e proprio scontro diretto per il secondo posto nel raggruppamento. Punteggio basso, a dimostrazione della grande applicazione difensiva messa in campo dalle due squadre, e parziali decisamente equilibrati e incerti (0-1 1-1 1-2 1-1). Da segnalare la tripletta di Marco Costa e le reti di Matteo Mucilli e Lorenzo Cigolini.

 

“I ragazzi hanno dato tutto” commenta Giacomo Ninfa, “del resto un avversario competitivo come Lavagna si può battere soltanto giocando al massimo per tutta la partita. Abbiamo superato un girone difficile, vinto dal Quinto che è una delle più forti squadre a livello nazionale, e questo dà ulteriore valore alla nostra qualificazione. La partecipazione al Campionato Nazionale A sarà un'importante occasione di crescita per i ragazzi, chiamati a confrontarsi contro alcune delle migliori formazioni d'Italia”.

 

Dopo aver vinto i Campionati Regionali under 15 e 17 della passata stagione la Dinamica ha quindi tentato il salto nel Campionato Nazionale Under 17 A, raggiungendo un traguardo importante per tutto il movimento della pallanuoto piemontese. La squadra è composta da tre ragazzi under 15, otto appena saliti in under 17 e altri due al secondo e ultimo anno di categoria. È di conseguenza una squadra giovane, che nei prossimi mesi punterà soprattutto a crescere, cercando allo stesso tempo – perché no – di togliersi nuove soddisfazioni.

 

Risultati e classifiche a questo link

 

Foto di Massimiliano Ligas