Con una prestazione di carattere e di grande applicazione in fase difensiva la Reale Mutua Torino 81 Iren ha pareggiato 8-8 contro l'Ortigia, formazione di ottimo livello e protagonista di un buon avvio di campionato. Nella sesta giornata di A1 i gialloblu hanno trovato la miglior prestazione del loro inizio di stagione, rimontando oltretutto uno svantaggio di due reti negli ultimi tre minuti (parziali 2-2 2-2 2-1 3-2). “Un punto molto prezioso” commenta coach Simone Aversa, “non tanto perché abbiamo mosso la classifica, quanto per il valore dell'avversario e per la fiducia che possiamo acquisire dopo una prestazione come quella odierna. Avevamo bisogno di una partita del genere, giocata da tutti con il cuore e con grande sacrificio. I ragazzi stanno lavorando con impegno e infatti si è vista anche una buona crescita dal punto di vista del gioco; molto bene la difesa, qualche errore in attacco, al di là dei meriti di una retroguardia forte come quella che abbiamo incontrato oggi”.
Il match è stato equilibrato, vivace e ben giocato da entrambe le squadre. Entrambe hanno mostrato le cose migliori in fase di non possesso, difendendo con ordine e intensità, pur trovando buone giocate e circolazione di palla in attacco. Hanno segnato molto in superiorità numerica – 6 gol per parte con l'uomo in più – approfittando anche del gran numero di espulsioni (ben 30, 16 ai danni dei padroni di casa, 14 per gli ospiti). L'Ortigia ha guidato per gran parte dell'incontro, la Torino 81 ha però risposto colpo su colpo. Qualche errore si è visto soltanto nella ripresa, a causa della comprensibile stanchezza di una sfida giocata ad alto ritmo. Vibrante il finale, con quasi tutti gli schemi ormai “saltati”, con l'agonismo e la tensione a regalare spettacolo negli ultimi minuti.
Migliori realizzatori sono stati Vapenski e Napolitano, entrambi autori di una tripletta; tra i siciliani hanno segnato anche Jelaca e Giacoppo. Doppiette per i torinesi Presciutti e Novara, una rete per D’Souza, Vuksanovic, Gaffuri e Loiacono. Da sottolineare la prestazione di Aldi, chiamato a difendere la porta gialloblu. Da segnalare, infine, l’espulsione per tre falli gravi dei quattro giocatori di casa Presciutti, Azzi, Gandini e Maffè; ma alle rotazioni molto corte del quarto periodo la Torino 81 ha saputo rispondere con carattere e determinazione. I gialloblu salgono così a 4 punti in classifica e a 3 lunghezze dal settimo posto. Sabato prossimo faranno visita alla Canottieri Napoli.
Reale Mutua Torino 81 Iren – CC Ortigia 8-8 (2-2 2-2 1-2 3-2)
Torino 81: Santosuosso, Pavlovic, Gandini, Azzi, Maffe’, Oggero, D’souza 1, Vuksanovic 1, Presciutti 2 (1 rig.), Novara 2, Gaffuri 1, Lojacono 1, Aldi. All. Aversa
Origia: Patricelli, Siani, Abela, Jelaca 1, Di Luciano, Lindhout, Cassia, Giacoppo 1, Rotondo, Vapenski 3, Casasola, Napolitano 3, Caruso. All. Piccardo
Arbitri: L. Bianco e Castagnola
Spettatori 500 Espulsi per limite di falli: Presciutti, Azzi, Gandini e Maffe (Reale Mutua Torino ’81 Iren) e Giacoppo (Circolo Canottieri Ortigia). Superiorità numeriche: Reale Mutua Torino ’81 Iren 6/14 + un rigore e Circolo Canottieri Ortigia 6/16.
I dettagli della partita a questo link










