FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La Pro Recco espugna la Monumentale

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 29/10/2017

La Pro Recco ha vinto ma non ha dilagato contro la Reale Mutua Torino 81 Iren e se questa può sembrare una magra consolazione per i gialloblu è in realtà la dimostrazione di come i torinesi abbiano disputato una buona prestazione, lottando fino alla fine contro la squadra campione d'Italia – senza interruzioni – dal 2006. Piscina Monumentale naturalmente gremita per la seconda giornata di serie A1, che la Pro Recco ha vinto 3-12 con doppiette di Mandic, Di Fulvio e Molina Rios e reti di Alesiani, Bodegas, Echenique Saglietti, Figari, Filipovic e Pelliccia (parziali 1-3 0-3 1-4 1-2).

 

Dopo qualche minuto a porte inviolate i liguri passano in vantaggio, subendo poco dopo l'1-1 di Ivan Vuksanovic. La difesa ospite cresce di intensità e non lascia respiro ai torinesi, in difficoltà nella circolazione di palla e in fase di conclusione. Si comporta bene anche la retroguardia di casa, pur subendo diversi gol frutto di giocate di altissimo livello da parte degli ospiti. Da segnalare inoltre il dato delle reti in superiorità numerica: 6 su 12 per la Pro Recco, 1 su 4 per la Torino 81.

 

Nel terzo periodo Vuksanovic sigla la doppietta personale (2-8) e nella quarta frazione Christian Gandini porta a 3 lo score dei gialloblu (3-10). Gli ultimi tiri a bersaglio sono dei liguri, che fissano il risultato finale sul 3-12 e si vedono parare un rigore dall'ottimo Andrea Rolle. Da sottolineare gli interventi decisivi del portiere torinese, bravo a neutralizzare anche alcune controfughe avversarie.

 

“Attaccare la loro difesa è molto complicato perchè sono forti fisicamente e ben organizzati” commenta coach Simone Aversa, “noi abbiamo faticato a trovare i nostri centriboa e a tirare in porta, anche a causa di qualche errore. Sono soddisfatto per la prova difensiva della squadra, con i ragazzi ci eravamo posti degli obiettivi all'interno della gara, a livello tattico e di atteggiamento. E specialmente per quest'ultimo sono contento, per l'approccio alla gara e per la tenuta mentale fino alla sirena”.

 

Da segnalare, infine, l'assenza del capitano torinese Emanuele Azzi e l'esordio stagionale di Gianluca Loiacono. Sabato prossimo la Torino 81 tornerà in campo a Roma contro la Lazio Nuoto.

 

Reale Mutua Torino 81 Iren – Pro Recco 3-12 (1-3 0-3 1-4 1-2)

Torino 81: Rolle, Pavlovic, Gandini 1, Lojacono, Maffè, Oggero, D’souza, Vuksanovic 2, Presciutti, Novara, Gaffuri, Giuliano, Aldi. All. Aversa

Pro Recco: Massaro, Di Fulvio 2, Mandic 2, Alesiani 1, Molina Rios 2, Bodegas 1, Bruni, Echenique Saglietti 1, Figari 1, Filipovic 1, Pelliccia 1, Gitto, Gallingani. All. Vujasinovic

Arbitri: Colombo e Romolini

Usciti per limite di falli D’Souza e Giuliano (Reale Mutua Torino 81) nel quarto tempo. Rolle (Reale Mutua Torino 81) para un rigore a Filipovic (Pro Recco) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Reale Mutua Torino 81 1/4, Pro Recco 6/12. Spettatori 600 circa.