Con un lungo fine settimana cominciato giovedì e terminato domenica, si è concluso al Centro Federale “Polo Natatorio” di Ostia il Trofeo delle Regioni under 14 di pallanuoto. Un'esperienza che ai giovani atleti del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta ha regalato soddisfazioni in termini di risultato e non solo. In base al piazzamento ottenuto ad aprile nel girone “nord”, in questa fase nazionale i ragazzi guidati da coach Giuseppe De Venuto e Massimiliano Ligas sono stati inseriti nel secondo concentramento – quello per assegnare le posizioni dalla nona alla 14esima – e hanno concluso al decimo posto perdendo 10-6 la finale contro il Veneto. Quest'anno il Trofeo ha visto per la prima volta in gara tutti i Comitati Regionali (19). I giovani giocatori di Piemonte e Valle d'Aosta hanno esordito giovedì nella prima fase superando 11-6 le Marche. Venerdì hanno pareggiato 7-7 contro il Friuli Venezia Giulia e perso contro il Veneto 15-7. Sabato hanno invece piegato la Calabria e l'Abruzzo, con i punteggi di 17-2 e 8-4 rispettivamente. Hanno così terminato il girone al secondo posto alle spalle del Veneto, ritrovandolo domenica nella finale per il nono posto.
“Il bilancio è più che positivo” assicura coach Giuseppe De Venuto, “la squadra si è compattata nel corso del torneo e partita dopo partita ha sempre più giocato di squadra, attaccando e difendendo 'insieme' piuttosto che affidandosi a soluzioni individuali. Al di là di pochi allenamenti nei primi giorni di settembre (peraltro a ranghi ridotti), le vacanze estive non ci hanno permesso di allenarci nelle settimane precedenti il Trofeo, ma dopo le prime partite di 'rodaggio' i ragazzi hanno trovato una buona intesa in campo. A dimostrazione di questo vorrei sottolineare la bella vittoria contro l'Abruzzo e la prestazione della finale, dove al di là della sconfitta siamo riusciti a migliorare il punteggio rispetto al match del girone contro il Veneto. In generale quasi tutti gli incontri sono stati equilibrati e di conseguenza sono stati un ottimo test per i nostri giovani. Vorrei infine ringraziare i ragazzi per il loro impegno e comportamento; per la prima volta ho allenato questa rappresentativa (nei mesi scorsi gli under 14 sono stati seguiti da Marco Capobianco) e penso che sia stata un'esperienza positiva sotto tutti gli aspetti”.
La squadra del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta
Matteo Di Iorio, Federico Ligas, Edoardo Viscio e Lorenzo Cigolini (Dinamica Torino), Remo Marfisi (Dynamic Sport), Edoardo Armano, Simone Regge, Dionis Pini e Gabriele Ermondi (Torino 81), Sean Rabaini e Gabriele Caspani (Waterpolo Novara), Fabio Filippini e Davide Sanna (Polisportiva UISP River Borgaro).
Ulteriori informazioni a questo link.










